31 luglio 2010

Disponibile il nuovo numero della rivista PhotographyBB


Da qualche giorno e' disponibile il numero 30 della rivista fotografica online "PhotographyBB".

Qui trovate la pagina con ulteriori informazioni e il link al download.

29 luglio 2010

Premio Giovani Fotografi Canon 2010


Canon si mette alla ricerca di nuovi giovani talenti della fotografia, il bando di partecipazione è ora disponibile nel sito Canon alla pagina www.canon.it/premiogiovanifotografi.

Aperto a tutti coloro che vogliono cogliere un’opportunità per diventare dei professionisti dello scatto fotografico, il Premio Canon Giovani Fotografi è ormai un riferimento autorevole nel settore dell’imaging. Canon è, infatti, impegnata da anni a scoprire giovani con un’eccellente predisposizione fotografica, con lo scopo di dare loro un concreto supporto per affermarsi e affinare la propria tecnica di scatto, e perfezionare il loro modo di raccontare storie e di cogliere il mondo in cui vivono.

Sul sito è possibile leggere il regolamento e scaricare il bando di partecipazione alla dodicesima edizione del Premio Canon, che scadrà il 30 novembre 2010.

Il resto della notizia qui.

28 luglio 2010

Storm By Paolo Pellegrin


Quinto, imperdibile numero del Fashion Magazine edito dall'agenzia Magnum, titolo Storm. Affidata a Paolo Pellegrin, questa edizione particolarmente riuscita - avviso ai collezionisti: il numero di copie è limitato - mette in scena la moda con la visione e il tocco, molto personali, del fotografo italiano.

Qui leggete l'intervista all'autore del nuovo Fashion Magazine di Magnum.

27 luglio 2010

Panasonic Lumix DMC-LX5


Panasonic ha recentemente presentato la DMC-LX5 che e' l'evoluzione dell'interessante compatta LX3.

La nuova versione è dotata di obiettivo grandangolare da 24 mm LEICA DC VARIO-SUMMICRON f/2.0 con zoom ottico 3,8x. Il grandangolo da 24 mm, a bassa distorsione e ad alta risoluzione, permette di catturare immagini dinamiche senza perdere le più piccole sfumature sull’intera superficie dell’inquadratura. Il diaframma a iride, con apertura f/2.0-3.3, contribuisce a creare scene mozzafiato con morbide sfumature nelle aree fuori fuoco. Se comparato ai normali obiettivi delle fotocamere da 35 mm, il grandangolo da 24 mm ha un campo visivo più ampio del 213%.

Il resto della notizia qui.
Altre informazioni
Alcuni scatti di prova.

23 luglio 2010

Sguardi online n. 71



L'intervista a una star della fotografia mondiale; rassegne storiche dedicate alla fotografia, giganti in Francia e piccole, ma in crescita, in Italia; un'agenzia fotografica che affianca associazioni e ong; vetrine di ritratti e foto tridimensionali; graphic journalism sul mestiere del fotografo; cinque libri per l'estate. Questo il mix di Sguardi di luglio 2010.
I suoi scatti dal cielo lo hanno reso celebre. Sessanta milioni di persone hanno visto le sue mostre nel mondo, qualche milione ha acquistato una copia del suo La Terra vista dal cielo. Yann Arthus-Bertrand si ritiene più un ambientalista che un fotografo, più un giornalista, un fotogiornalista, che un artista. Da qualche tempo si dedica anche alla televisione, al cinema documentaristico, alle immagini in movimento. Lo abbiamo incontrato in occasione della sua ultima creatura approdata in Italia (a Roma, ai Mercati di Traiano, fino al 26 settembre): 6 miliardi di Altri, non foto ma montaggi estratti da 5.600 interviste filmate in 78 paesi da 6 registi in cinque anni di lavoro, per dar voce alla gente che abita il pianeta e sensibilizzare attorno ai suoi problemi.

L'estate porta festival, rassegne dedicate alla fotografia. Articolatissime e collaudate, come le francesi Arles e Perpignan. Piccole, non più tanto piccole e in trend di crescita, come le italiane Corigliano Calabro e Rovereto. Con la classica formula degli incontri, delle letture, dei workshop, delle mostre, condita qua e là da iniziative proprie, come nel caso di Corigliano il lavoro sul territorio commissionato ogni anno a un autore - dal Berengo Gardin degli esordi al Fontana di oggi - che compone un ideale volume a firma multipla, o - nel caso di Perpignan - il premio riservato al web documentary in collaborazione con Rfi.
Dopo ShootForChange dello scorso numero, l'attenzione di Sguardi per le associazioni si sposta questa volta su Photoaid, "agenzia fotografica no profit per il reportage sociale" che si propone di sostenere le associazioni umanitarie fornendo una documentazione fotografica curata e professionale delle loro attività. Photoaid ha dato anche vita a un concorso, un magazine, dei workshop.

Due vetrine presentano una selezione della ricerca di due fotografi nei proprio campo di elezione: il ritratto, la fotografia delle persone - modelle, personaggi, gente comune – per Davide Cerati; lo spirito di luoghi e culture, accostati in viaggio e soggiorni tra l'Australia e Zanzibar, per Paolo Evangelista.

Un'esplorazione dei confini tra modalità espressive e di narrazione, graphic journalism lo definiscono gli addetti ai lavori, fotografia e fumetto assieme: un fotografo tornato da un fronte di guerra, l'Afghanistan, con migliaia di scatti, solo pochi pubblicati, l'idea con un amico illustratore di fare una cronaca di quel viaggio-esperienza unendo foto, disegni e parole. Nasce così Il fotografo, successo mondiale, importato in Italia da Coconino Press Fandango.
Infine, le news segnalano cinque libri per l'estate: i colori del jazz, l'emigrazione verso la terra promessa, il bianco e nero di Mimmo Jodice, pubblicati da Federico Motta Editore; la vita quotidiana della Turchia pubblicata da Postcart; lo stato del pianeta edito da Electa.

Buoni viaggi con Sguardi.

[Antonio Politano]

Scarica il PDF di questo numero direttamente da qui.

22 luglio 2010

SanlorenzoFotoFestival 2010


Anche quest'anno è partito il SAN LORENZO FOTOFESTIVAL 2010, QUARTA EDIZIONE, concorso fotografico gratuito, aperto a tutti, che vede in palio borse di studio per i corsi della Scuola Romana di Fotografia.

Il San Lorenzo Fotofestival e' un evento che stimola la produzione artistica: vi possono partecipare giovani, dilettanti e professionisti, ovvero chiunque senta forte l'esigenza di esprimere con il proprio talento le emozioni attraverso l'arte della fotografia. Le fotografie selezionate saranno esposte nei locali di San Lorenzo in Roma.

Il tema di quest'anno e':
"La Citta': Palcoscenico Urbano"

Le Sezioni:
- SPETTACOLO NOBILE: ARTE URBANA
- SPETTACOLO IGNOBILE: DEGRADO URBANO

La data di consegna e' fissata a Venerdì 3 Settembre 2010, la partecipazione al Concorso e' gratuita ed e' aperta a tutti, senza limiti di eta'.

Il regolamento completo lo trovate qui.

21 luglio 2010

225 consigli per migliorare i nostri scatti

Interessante collezione di 225 consigli da usare come fonte di ispirazione da parte di circa 50 fotografi professionisti del calibro di Martin Parr e Matt Stuart.

Trovate i consigli qui.

20 luglio 2010

Fotografia: festival internazionale di Roma


Quest'anno il festival della fotografia di Roma si svolgera' dal 23 settembre al 24 ottobre presso il MACRO Testaccio a Piazza Orazio Giustiniani 4.

Altre informazioni le trovate sul sito ufficiale.

19 luglio 2010

E' online il 4' numero del magazine di FM




In questo numero:

  • INTERVISTA: "Luca Nizzoli Toetti, La Fotografia per Raccontare"
  • PORTFOLIO: "Catalina Filip, Un Giorno Come Altri"
  • STRUMENTAZIONE "La Fotografia in grande formato: Chassis e Pellicole Piane di Silvio Pennesi"
  • SPECIALE FOTOINCONTRI: "Roma 13/02/10"
 Scaricate il nuovo numero qui.

18 luglio 2010

17 luglio 2010

Intervista a Steve McCurry


Interessante intervista (in lingua inglese) al famoso fotografo.
La foto qui sopra mostra uno dei suoi ritratti piu' famosi.

Il link all'intervista.

16 luglio 2010

Corsi di fotografia digitale all'Upter di Roma


Dal mese di ottobre 2010 l' Upter (Università Popolare di Roma) presenta i corsi del progetto multimediale 'La camera oscura digitale creativa' con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I corsi, basati sulla composizione artistica dell'inquadratura, sono curati da Gabriel Rifilato e realizzati in collaborazione con la Pentax e la Epson le quali mettono a disposizione dei partecipanti sofisticate risorse tecniche.

I corsi sono aperti a tutti e si svolgono a Roma, in orario serale, nella storica sede di Palazzo Englefield (via Quattro Novembre 157).

Il resto della notizia qui.
Il sito dell'upter.

13 luglio 2010

Presentazione del volume "Luigi Ghirri/Mario Giacomelli - Paesaggi"


Presso "s.t. foto libreria galleria" mercoledì 14 luglio, ore 19:30 sara' presentato il volume di Luigi Ghirri/Mario Giacomelli "Paesaggi" a cura di Ludovico Pratesi, Alessandra Mauro e Olimpia Eberspacher.

s.t. foto libreria galleria
Via degli Ombrellari, 25
00193 Roma

orari estivi
dal lunedì al venerdì
10:30-20:00
sabato su appuntamento

Il resto della notizia qui.

12 luglio 2010

Al Vittoriano di Roma, Nino Migliori con le foto degli Anni ‘50


Dal 9 luglio al 15 settembre 2010, il complesso del Vittoriano di Roma, ospiterà la mostra dal titolo “Nino Migliori. Il passato è mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta”.

Si tratta di uno spaccato del Belpaese che attraversa, ripercorrendo per immagini, un periodo che va dal 1950 al 1959, il tutto attraverso l’obiettivo e la grande esperienza dell’artista bolognese che amava immortalare tutto ciò che rappresentava la realtà sociale dell’epoca.

Emozioni che passavano dentro al suo animo e, direttamente dall’obiettivo della sua macchina fotografica, erano in grado di arrivare alla gente. Quel periodo, di solito ricordato con il termine Neorealismo, comprende circa un centinaio di fotografie dove sarà possibile incontrare idealmente “genti” del sud, del nord, dell’Emilia e del Delta.

Il resto della notizia qui.
Una galleria con alcune delle foto in mostra.

11 luglio 2010

10 luglio 2010

Adorama APPOS Photo App Awards for the iPhone


Sono state premiate da qualche giorno le migliori 10 apps dedicate alla fotografia per l'Apple Iphone!

E' possibile scaricarle tutte dall'app store:

  • Photoshop.com Mobile
  • CameraBag
  • Best Camera
  • Photogene
  • TiltShift Generator – Fake Miniature
  • ShakeItPhoto
  • Hipstamatic (la mia preferita, provare per credere! :-)
  • PhotoForge
  • Lo-Mob
  • Photo fx
Qui trovate il resto della notizia.
Il sito ufficiale del contest.

08 luglio 2010

Intervista a Sandro Iovine



Il Collettivo WSP intervista Sandro Iovine. Giornalista e critico fotografico, dirige la rivista IL FOTOGRAFO e insegna Fotogiornalismo e Comunicazione visiva.

Collabora con RAI-RADIO 1 e IL MANIFESTO. È stato condirettore di F&C edita dal MIFAV-Università di Tor Vergata. Ha creato e diretto a Roma lo spazio espositivo Centro Fotogiornalismo, organizzando mostre in Italia e all’estero con, tra gli altri, Francesco Zizola, Riccardo Venturi, Paolo Pellegrin, Medici Senza Frontiere. E' autore e curatore del Blog "Fotografia: Parliamone!"

La prima parte dell'intervista.
La seconda parte dell'intervista.

07 luglio 2010

Davide Monteleone vince "Emerging Photography Grant 2010"



Contrasto è lieta di annunciare che Davide Monteleone è vincitore del prestigioso Emerging Photography Grant 2010, istituito dal magazine Burn e sostenuto dalla Magnum Foundation, con il suo progetto sul Caucaso del Nord.

A partire dalla fine della guerra di agosto 2008, Davide Monteleone lavora dalla Cecenia al Daghestan, dal Nord al Sud dell'Ossezia, in tutta l'Abcasia, dal Mar Caspio fino alle coste del Mar Nero attraversando numerosi confini geografici e politici. Il suo interesse nei confronti del Caucaso del Nord non è quello di coprire le notizie che hanno riportato la regione sotto i riflettori internazionali, ma è di seguire un percorso personale ponderato tenendo nota delle tracce lasciate.

L'Emerging Photographer Fund grant è stato istituito dal magazine Burn per sostenere la continuazione del progetto personale di un fotografo. Lo gestisce il fotografo Magnum David Alan Harvey a partire dal 2008, anno della fondazione del magazine Burn, un giornale in crescita per i fotografi emergenti. Il sussidio è patrocinato dalla Magnum Foundation, una fondazione no-profit creata dai fotografi membri della Magnum Photos.

Il resto della notizia qui.
Le foto del progetto.

06 luglio 2010

Update per Photoshop CS5

Un update di Photoshop CS5 per Mac e Windows corregge diversi bug ad alta priorità per quanto riguarda la versione Mac a 64 bit, migliora le prestazioni, corregge alcuni bug concernenti l’interfaccia utente, la gestione dei caratteri, il tool per il riempimento in base al contenuto, immagini HDR, 3D, pittura, uso della GPU.

Il resto della notizia e i links ai downloads qui.

05 luglio 2010

Mostra fotografica: "Margini d’Italia"



Fino al 9 luglio è possibile visitare, presso la British School at Rome, (via Gramsci 61, Roma), una mostra di particolare interesse, dal titolo “Margini d’Italia”.

Gli scatti e i video proposti, sono per certi versi l’altra faccia della medaglia rispetto alle immagini di una “propaganda” più o meno mirata ed esplicita, diffuse nel corso del tempo allo scopo di trasformare e orientare l’opinione pubblica (vedi nell’intervista sopra citata i riferimenti fatti dal curatore della mostra al modello di analisi dei media da lui adottato!) magnificando la modernità e l’opulenza di una società, che per contro preferirebbe allontanare da sé (in senso lato) ogni situazione dissonante e “altra” rispetto al proprio mito di progresso; attuare una rimuovere dalla coscienza collettiva ogni fattore problematico.

Altre informazioni qui.

04 luglio 2010

Celebrando il 4 luglio americano



La celebrazione del 4 luglio americano in questa galleria da 12 immagini della rivista Slate.

Il link alla galleria.

02 luglio 2010

Witness Journal 33 online


"Natale a Nodica" di Domiziano Di Figlia
La notte fra il 24 e il 25 dicembre 2009, nel territorio della Provincia di Pisa il fiume Serchio ruppe l'argine allagando le vicine aree abitate di Nodica e l'intera zona industriale di Vecchiano. La forza con cui l'acqua uscì dal fiume creò un onda alta circa mezzo metro che distrusse ogni cosa nel raggio di chilometri

"Rosarno"
Un “doppio” servizio su Rosarno di Andrea Polzoni e Ivana Russo. Le immagini dei luoghi in cui erano costretti a vivere i migranti impegnati nella raccolta degli agrumi, scattate prima e dopo la rivolta scoppiata nel paese e la loro cacciata

"A stolen land" di Luigi Vaccarella
Un reportage che ci porta nelle alture del Golan, una regione strappata da Israele alla Siria durante la "Guerra dei Sei Giorni" nel 1967. Una terra occupata, contesa da quarant'anni e assediata da basi militari e campi minati

"Attraverso il muro" di Bruno Bonisiol
Una serie di scatti "rubati" ai checkpoint del muro di 700 km costruito dagli israeliani per chiudere i territori palestinesi della Cisgiordania. Un ulteriore devastante aggravamento per le condizioni di vita di migliaia di palestinesi, costretti a code e controlli continui per qualsiasi atto di vita quotidiana

"Indian children" di Michele Vittori
Un reportage realizzato nel nord dell'India da New Delhi a Jodhpur passando per Mathura, Vrindavan e Varanasi, fotografando sguardi e volti di bambini per ricordare a tutti i problemi dell'infanzia. Povertà, malnutrizione, malattie, abbandono, lavoro minorile e scolarizzazione sono le emergenze

"Colletti bianchi" di Ciro Guastamacchia
“Lavorando fedelmente otto ore al giorno, puoi eventualmente ottenere di diventare un capo e di lavorare dodici ore al giorno.”
Robert Lee Frost (poeta statunitense, 1874–1963)

"Traditi dall'uomo" di Alessio Mesiano
Un reportage dalla Romania che ci racconta la situazione drammatica delle centinaia di migliaia di cani randagi. Un problema nato oltre trent'anni fa, al quale associazioni come “Save the Dogs and Other Animals

"Sguardi di viaggio" di Giovanni Mori
Un viaggio da Tozeur, in Tunisia, ad Algeri, non è solo una continua scoperta di luoghi ricchi di storia e cultura, ma è soprattutto l'occasione per incontrare e conoscere persone e tradizioni di popoli e culture affascinanti

Leggi il numero 33 adesso.

01 luglio 2010

Mostra fotografica di Paola Serino: “En Face”



La b>gallery è lieta di presentare En face, mostra fotografica di Paola Serino a cura di Francesca Orsi.

Il lavoro – con un titolo che richiama la posizione assunta nella danza classica dal ballerino di fronte al pubblico – consiste in trenta scatti che la fotografa ha realizzato, nell’arco di due mesi, all’interno dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Le fotografie ritraggono i ballerini nella loro essenza rigorosa ed impostata, unitamente anche al loro volto umano – i loro sorrisi, le loro “smorfie” e i loro sguardi terreni. Anche un arabesque fatto a regola d’arte è inserito nel quotidiano della sua fierezza, incorniciato millimetricamente da un muro vissuto dal colore.

VERNISSAGE Giovedì 1 Luglio 2010, ore 19.00
Dall’ 1 al 31 Luglio 2010 presso la b>gallery di Roma (Trastevere)

orari:
Lun/Ven 11.00 13.00 – 16.00 20.30
Sab 16.00 20.30
Dom Riposo Settimanale.
P.zza di Santa Cecilia, 16 – 00153 Roma
INGRESSO LIBERO

Il resto della notizia qui.