30 giugno 2010

Disponibile il nuovo numero della rivista PhotographyBB



Da qualche giorno e' disponibile il numero 29 della rivista fotografica online "PhotographyBB".

Qui trovate la pagina di download a tutti i numeri.

29 giugno 2010

Lomography Spinner 360°



Lomography ha annunciato la fotocamera analogica che e' in grado di catturare dei panorami a 360 gradi su pellicola da 35mm...

Il resto della notizia qui.
Questo e' il sito ufficiale.

28 giugno 2010

Pixlr.com: Photoshop gira nel vostro browser internet!


A volte capita di dover editare delle fotografie su dei computer dove non e' disponibile nessun software adatto...

Il programma di fotoritocco online di Pixlr.com gira nel browser internet ed e' scritto in Flash, vale la pena di salvarlo tra i propri bookmarks in quanto mette a disposizione le funzionalita' piu' usate di fotoritocco... Provare per credere!!!

Prova l'editor qui.

24 giugno 2010

50 grandi fotografi da conoscere assolutamente



Si tratta di 50 link alle pagine personali di fotografi da conoscere assolutamente, buona visione.

Trovate tutti i links qui.

23 giugno 2010

Mostra il tuo talento alla FNAC


Giunto all’ottava edizione, "Attenzione Talento Fotografico Fnac" si propone di selezionare un nuovo talento della fotografia italiana e di offrire una possibilità concreta di visibilità e di promozione.

Attenzione Talento Fotografico Fnac si rivolge a fotografi già esperti, in grado di presentare un progetto completo in cui un’idea è sviluppata in modo coerente sia nella forma che nei contenuti.

Tutti i lavori vanno consegnati entro il 31 luglio 2010.

Altre informazioni le trovate qui.
Questo e' il bando ufficiale.

22 giugno 2010

Workshop con Massimo Berruti: it’s all around me


Produrre un buon lavoro di reportage comporta avere un’idea chiara di ciò che si vuol raccontare ed un approfondita conoscenza di ogni suo aspetto.

Spesso le cose che conosciamo meglio sono quelle intorno a noi: luoghi dove si cresce, persone con cui ci si confronta quotidianamente, oggetti che sono testimonianza di ciò che siamo stati, situazioni che ci portano a riflettere.

Massimo Berruti ha compiuto questa operazione nel lavoro che gli è valso il primo importante riconoscimento: “Residence Roma”, e condurrà i partecipanti al workshop a percorrere questo sentiero, portando ognuno a scegliere di raccontare qualcosa che si trova “all around me”.

Venerdì 25 giugno ore 19.30
Photolive con Massimo Berruti
Ingresso libero

Sabato 26 e Domenica 27
Workshop

Per informazioni e iscrizioni:
c/o Mandeep – v.le Scalo San Lorenzo, 55 Roma

Altre informazioni qui.

21 giugno 2010

Mostra fotografica collettiva "Sensational architecture"


Si intitola Sensational architecture la mostra che presenta al pubblico le opere dei fotografi Isidro Ramirez, Andrea Garuti e Mike Lewis e dell’artista americano Spencer Tunick noto per le sue immagini provocatorie, vere e proprie performance con persone nude inserite nel contesto urbano. La collettiva, a cura di Camilla Boemio, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma si concludera' il 1° Luglio.

La mostra – che rientra nella seconda fase della rassegna “Luce-Forma/Visioni Urbane”, ideata dall’ architetta Daniela Pastore e promossa dal Laboratorio Architettura Contemporanea – indaga il tema dell’architettura offrendo panoramiche poliedriche di città internazionali in chiave onirica ed artificiale.


Altre informazioni qui.

20 giugno 2010

18 giugno 2010

"Cromosensazioni" a Roma dal 17 giugno 2010



Si e' inaugurata il 17 giugno 2010, presso Fotoforniture Guido Sabatini (Via Germanico 168/a, Roma) la seconda edizione di “Cromosensazioni”.

“Cromosensazioni” raccoglie 30 fotografie di Patrizia Urbinati, Gabriella Carlei, Elly Murkett, Lia Attanasio, Verena Grottesi, Elisabeth D'Amico, Daniela Ortolani, Francesca Nuzzo, Carolina Cavaterra e Simona Carli che propongono una riflessione sulla percezione visiva dei colori antagonisti e complementari: rosso-verde, blu-giallo, bianco-nero.

La mostra raccoglie, per il pubblico romano, alcune delle opere nate da questa ricerca sulle dinamiche della visione cromatica e sulle suggestioni che i colori riescono a creare.
“Cromosensazioni” torna a Roma per completare il discorso aperto nel 2009, dopo il lusinghiero successo raccolto al Maschio Angionio di Napoli.

Fotoforniture Guido Sabatini - via Germanico 168/a, Roma
Dal 17 giugno 2010 a Settembre
Ingresso gratuito

Altre infos qui.

17 giugno 2010

Mostra fotografica “6 miliardi di Altri”



E' arrivata a Roma la mostra itinerante legata all’ultimo complesso progetto del fotografo ed attivista francese Yann Arthus-Bertrand. Si e' aperta il giorno 11 giugno nella prestigiosa sede dei “Mercati di Traiano” e sarà visitabile per tutta l’estate, fino al 26 settembre, “6 miliardi di Altri”.

Si tratta di una mostra particolare, a partire dagli allestimenti che sono stati concepiti pensando a un campo nomadi e sottendendo l’idea di un continuo viaggio, tuttora in corso, per andare incontro a tutti gli abitanti della Terra.

Altre informazioni qui.

16 giugno 2010

Mostra di Martin Parr a Roma



In mostra allo Studio Trisorio di Roma le fotografie di Martin Parr. Saranno esposte alcune delle sue prime fotografie in bianco e nero degli anni '70, gli interni domestici della serie Home Sweet Home (1974), e varie immagini delle serie The Last Resort (1983-86), Small World (1987-94), Bored Couples (1991-93), Common Sense (1995-99), Luxury (2009).

Martin Parr: Four Decades
Studio Trisorio, Roma
Opening Mercoledì 9 giugno 2010, ore 19.00
Fino al 31 luglio 2010

Il resto della notizia qui.
Il sito dello "Studio Trisorio".

13 giugno 2010

12 giugno 2010

Lightroom 3.0



Adobe ha da qualche giorno rilasciato la versione 3.0 ufficiale di Lightroom.
Il costo di LTR 3 è di 299 dollari, mentre l'update dalla versione precedente costa 99 dollari.

Altre informazioni qui.
Informazioni in inglese.

11 giugno 2010

Concorso fotografico2010 di National Geographic Italia



Torna il grande concorso fotografico di National Geographic Italia. Quest’anno, oltre ai premi in palio per i vincitori dell’edizione italiana (tre corsi di fotografia presso l'Accademia John Kaverdash), la "gara" internazionale indetta dalla casa madre di Washington prevede un primo premio di 10.000 dollari.

Un’opportunità da non perdere per tutti gli appassionati di fotografia e del mondo National Geographic, che potranno cimentarsi con le tre categorie principali (“Natura”, Luoghi” e “Persone”) dando libero corso alla loro fantasia e alla loro creatività. Per il giovane vincitore della categoria “Junior” è invece in palio una fotocamera digitale Samsung NX 10.

Le immagini verranno valutate da una giuria di qualità: Grazia Neri, fondatrice dell’omonima agenzia; Francesco Zizola, fotografo dell’agenzia Noor; Andrea Pistolesi, fotografo di viaggio e reportage; Roberto Mineo, direttore dell’Accademia di fotografia John Kaverdash, e Lello Piazza, photoeditor e docente di fotografia. Presidente della giuria, il nostro direttore Guglielmo Pepe. Leggete quindi con attenzione il Regolamento, armatevi di macchina fotografica e inviateci le vostre foto migliori. E soprattutto acquistate il magazine National Geographic di questo e dei prossimi mesi: avete tempo fino al 31 agosto per inviare le vostre foto. Senza il coupon originale non si può partecipare.

Altre informazioni qui.

10 giugno 2010

Contrasto: "La misura dello spazio"



I protagonisti della fotografia di architettura raccontano il loro stile e la loro visione in un nuovo libro della collezione LOGOS. Ventisei interviste realizzate da Maria Letizia Gagliardi. Diciotto domande per ogni intervista. Il volume rappresenta un dibattito-analisi importante e necessario sui rapporti tra fotografia e architettura.

Attraverso lo strumento dell’intervista, Maria Letizia Gagliardi, architetto e docente all’Università di Udine, mette a confronto i diversi punti di vista dei più autorevoli fotografi italiani di architettura e paesaggio per approfondire con loro i temi e le tecniche della fotografia di architettura degli ultimi dieci anni.

Si realizza così una “tavola rotonda virtuale” fra gli autori italiani sulla comunicazione, la rappresentazione, il valore della documentazione e dell’interpretazione dell’architettura e del paesaggio urbano.

Ogni intervista è inoltre accompagnata da un’immagine particolarmente significativa dell’opera di ogni fotografo scelta dallo stesso autore.

La presentazione del libro avverra' venerdì 11 giugno alle ore 12:00
Presso Ex Mattatoio di Testaccio Aula Ersoch
Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Roma

Oltre all’autrice interverranno i fotografi Marco Introini, Marco Zanta e l’editore Roberto Koch. L’incontro si svolge nell’ambito degli eventi ufficiali della Festa dell’Architettura di Roma INDEX URBIS.

Altre informazioni sull'evento qui.
Maggiori informazioni sul libro le trovate qui.

09 giugno 2010

Mostra fotografica: "IDEA EUR, LA STORIA CONTINUA"


L'associazione culturale "Officine Fotografiche" in collaborazione con la festa dell'architettura di Roma "INDEX URBIS" presenta la mostra "IDEA EUR, LA STORIA CONTINUA".

La mostra fotografica collettiva si compone di una serie di trittici realizzati dai partecipanti: Massimo Bottarelli; Maurice Carucci; Luisa Cobianchi; Giuseppe D’Amico; Fulvia Delfino; Milka Gangemi; Luca Guerri; Daniele Loi; Giorgio Mazzacurati; Ernesto Notarantonio; Alberto Placidoli; Angela Villari; Fabio Viscardi.

Inaugurazione 11 giugno 2010 ore 18,00
Esposizione dal 12 al 25 giugno 2010 - Dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 20
Presso la sala espositiva di Officine Fotografiche
Via casale de Merode 17/A, Roma

Ingresso libero

Altre informazioni sul sito di Officine Fotografiche.
La notizia sul sito della Festa dell’Architettura di Roma.

08 giugno 2010

Disponibile il nuovo numero della rivista PhotographyBB



Da qualche giorno e' disponibile il numero 28 della rivista fotografica online "PhotographyBB".

Qui trovate la pagina di download a tutti i numeri.

07 giugno 2010

Mostra "Attraverso" di Guendalina Salini



La mostra "Attraverso" di Guendalina Salini è costruita come un gioco con delle regole ed istruzioni precise attorno a un dispositivo affettivo sorprendente nella sua banalità: la carta colorata delle caramelle. La cartina è il filtro colorato - giallo, rosso, verde, blu – utilizzato dall’artista nelle fotografie esposte e allo stesso tempo è l’elemento centrale del multiplo in edizione limitata kit per la sopravvivenza della visione, pensato e realizzato dall’artista insieme a Nero Publishing.

da martedì 8 giugno 2010, ore 19:00
fino al 30 giugno 2010
(dal martedì al sabato 10:30-20:00)


presso s.t. foto libreria galleria
Via degli Ombrellari, 25 - Roma


Altre informazioni qui.

04 giugno 2010

Concorso fotografico "Visioni in giallo"



Il tema del concorso è il Giallo e il Noir. Sono ammesse foto che trattino questi temi in ogni modo possibile, bianco e nero o a colori, comunque elaborate e adottando qualsiasi tecnica espressiva e di fotoritocco manuale o digitale.

Per ogni utente sono accettate dal sistema massimo 3 immagini.
E' possibile partecipare gratuitamente tra il 15 maggio e il 15 luglio 2010.

Il resto dell'articolo qui.
Questo e' il sito ufficiale.

03 giugno 2010

Witness Journal 32 online



In questo numero:

Kumbha Mela - Haridwar, India, 2010 di Jean Claude Manfredi e Stefano Morelli
Il Kumbha Mela è un pellegrinaggio Hindù di massa incentrato su bagni rituali nei fiumi indiani. Si celebra di volta in volta in un luogo differente a seconda della posizione di Giove e del Sole, in una delle quattro città indiane considerate le più sacre del paese: Haidwar in Uttarakhand, Allahabad in Uttar Pradesh, Ujjain, nel Madya Pradesh e Nasik, in Maharashtra. Tutte queste città si trovano sul Gange, su qualche altro fiume importante o alla confluenza tra diversi corsi d’acqua.

L’esodo degli afgani di Matt Corner
Ormai da diversi anni Patrasso si è traformata in un purgatorio per migliaia di profughi afgani che scappano dal loro paese e cercano di raggiungere clandestinamente in Europa continentale. I traghetti che collegano la città costiera greca a Bari e Ancona, sono l'unica strada possibile.

Guardiani del dolore di Marcello Russo
I VV.F sono stati e rimangono la spina dorsale degli interventi di carattere tecnico e emergenziale che sono stati attivati a seguito del terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila. 211.102 interventi a partire da quel tragico 6 aprile 2009. Loro sono ancora li anche a riflettori spenti. Non da tutti.

Askatasuna - Los ojos de los pajaros di Inheritance (Diambra Mariani e Valentina Merzi)
Anche a San Sebastian, come in ogni “barrio” delle città basche, c’è una Herriko Taberna: luogo di incontro, riunione e attività organizzate da e per i sostenitori della causa separatista. Uno dei tratti distintivi delle Herriko Tabernas consiste nei grandi salvadanai posti al centro del bancone destinati alla raccolta fondi per il finanziamento delle attività e per il supporto alle famiglie dei “presos” che proprio in questi luoghi spesso si incontrano.

Kurmancî di Luigi Mastromarino
Curdi, un popolo senza terra, una cultura relegata ai margini della società turca, una comunità oggetto di pratiche razziste. Soggetti ad una discriminazione sistematica, privati di servizi essenziali come la sanità e la scuola, soggetti ad una sorta di ghettizzazione su base linguistica, che prevede addirittura il divieto di registrare all’anagrafe i bambini con nomi di ascendenza curda e lo scioglimento cadenzato di tutte le formazioni politiche democratiche di ispirazione curda che cercano di aprire la strada al dialogo per la risoluzione del conflitto.

Le città nella città di Yara Nardi
Immagini e sensazioni di un viaggio a Gerusalemme, la “città santa” simbolo della contesa arabo israeliana. Un viaggio che inevitabilmente diventa un percorso a tappe in nome delle differenze: religiose, sociali e politiche.

Tenuta Santa Barbara di Antonio Faccilongo
Bracciano (Roma) 10 Luglio 2009 - Relived Horses è una Onlus nata su ideazione, stimolo e progetto dell'ex fantino Jacqueline Freda che ha creato a Bracciano in provincia di Roma, il primo centro di recupero e ricollocamento per cavalli da corsa “a fine carriera”, un modo per evitare a questi animali la soppressione.

Sahara Marathon 2010 di Massimo Vallicchia
Campi profughi Saharawi - 22 Febbraio 2010 Una maratona nel mezzo del Sahara organizzata per ricordare al mondo la tragedia del Saharawi, l'ultima nazione africana a non aver conseguito del tutto l'indipendenza. Una prova sportiva unica non solo per la natura dei luoghi che attraversa ma anche e soprattutto per il messaggio che porta con sé.

Leggi il nuovo numero qui.

02 giugno 2010

21 consigli per fare fotografia di strada



Questo articolo in inglese contiene 21 interessanti consigli su come fare fotografia di strada.

I consigli provengono da 3 dei fotografi che attualmente si esprimono al meglio tramite questo genere fotografico: David Solomons, Matt Stuart e Nick Turpin.

Visitate i loro siti web per rendervi conto di chi stiamo parlando.

Qui trovate l'articolo con i consigli
Il sito di David Solomons
Il sito di Matt Stuart
Il sito di Nick Turpin

01 giugno 2010

Mostra di Oscar Savio "Architettura in bianco e nero"



Con la mostra di Oscar Savio "Architettura in bianco e nero" si rende omaggio a questa figura fondamentale, quanto schiva, nell’ambito della fotografia d’arte del Novecento. Le immagini appartengono alla Sezione Architettura del Fondo Savio, acquistato dal Centro nel corso degli anni ’80 e costituito in gran parte da foto di opere d’arte contemporanea e da una significativa sezione di immagini di architettura moderna. E’ questo il momento conclusivo di un progetto di studio condotto sull’intero corpus della Sezione stessa da Vitina Portoghese della Fototeca del CRDAV in collaborazione con Silvia Tosolini. Una complessa e minuziosa ricerca che, partendo da un eterogeneo gruppo di immagini di opere architettoniche ne ha identificato i soggetti, individuato gli architetti, digitalizzato le immagini e catalogato le foto, restituendo alla Sezione ordine e coerenza e ottimizzandone la consultabilità.

MACRO continua a celebrare l’avanguardia artistica e architettonica di Roma riproponendo per tutta l’estate la mostra: Oscar Savio: Architettura in bianco e nero, che appresta a realizzarsi anche come progetto editoriale. Il percorso fotografico proposto al pubblico è come una “caccia al tesoro” nella città, una gara al riconoscere luoghi e segnali, ogni immagine sarà una sorpresa e uno stimolo alla riscoperta di Roma.

Dal 1 Giugno al 22 Agosto 2010
Martedì-domenica 9.00-19.00 (la biglietteria chiude mezz'ora prima)

Biglietto d'ingresso
Biglietto unico integrato
Intero € 4,50
Ridotto € 3,00
Biglietto valido 7 giorni per l'ingresso alle due sedi museali

MACRO - via Reggio Emilia, 54 - 00198 Roma


Altre informazioni qui.