31 maggio 2010

Incontro con Francesco Zizola



L’Associazione Culturale "Wide Shut Photography – WSP" propone un incontro con Francesco Zizola, fotografo di fama internazionale, con il quale discuteremo di fotogiornalismo, tra etica e testimonianza, e nuove tecnologie.

La visione etica di Francesco Zizola del fotogiornalismo sarà al centro dell’incontro dibattito: “Il fotogiornalismo è un linguaggio che ha a che fare con gli uomini e il mondo in cui vivono; racconta gli uomini e il loro agire e può essere legittimato come racconto solo se il fotografo ne rispetta l’esistenza e la dignità”.

Martedì 1 giugno 2010
Ore 19:30
10b photography
via San Lorenzo da Brindisi, 10b, Roma
INGRESSO GRATUITO


Altre informazioni qui.

29 maggio 2010

Mostra "RIMINI 1995" - Fotografie di Guido Schermi


La fotografia di Guido Schermi fa coi luoghi quel che la nostra coscienza fa con la nostra vita: li attraversa come se il tempo in effetti non esistesse. Lo sguardo sta immobile, fissandone l’ineluttabile continuità, forse le microvariazioni, casomai l’impermanenza, infine la precaria contingenza. La fotografia di Schermi ci porta a osservare i luoghi con la stessa intensità coinvolta di colui che non potrebbe prescinderne, ma anche con lo sguardo di colui che li lascia andare, ben conscio del fatto che non c’è modo di trattenerli.

Dal 21 Maggio al 05 Giugno 2010
Ingresso libero
Arco degli Aurunci Wine Bar
Via degli Aurunci 42, Roma


Altre informazioni qui.
Il sito dell'editore.

28 maggio 2010

Concorso fotografico “La metropoli rurale”



Il tema del concorso è l’incontro tra città e campagna,tra uno stile di vita urbano e metropolitano e lo stile ecologico e sostenibile di chi è legato agli antichi mestieri della terra.

Il tema trae ispirazione dai beni monumentali e dall’agro romano del Municipio XII.

Descrivere come città e campagna, metropoli e ruralità, progresso ed ecologia, si ritrovano, si integrano o contrastano all’interno del XII Municipio attraverso scorci, atmosfere, situazioni, paesaggi, prospettive, sguardi, persone e particolari punti di vista.

Categorie: "Storie e persone" e "Paesaggio e architettura"
Scadenza: 30 settembre 2010
Giuria: Presidente Tano D’Amico


Altre informazioni qui.
Questo e' il sito ufficiale.

27 maggio 2010

Mario Giacomelli, 99 foto in mostra a Roma


Dal 12 maggio al 25 luglio 2010 Cinecittàdue Arte Contemporanea ospita "Mario Giacomelli 99 FOTO", una mostra dedicata ad uno dei grandi maestri della fotografia italiana.

Le 99 foto originali, provenienti da un'unica collezione privata mai esposte prima, offrono una panoramica completa di tutta l'attività di Mario Giacomelli, dal 1954 al 2000. Un'occasione unica, dopo la retrospettiva del 2001 al Palazzo delle Esposizioni, di ammirare a Roma le foto delle sue serie più significative.

Cinecittàdue Arte Contemporanea, Centro Commerciale Cinecittàdue, Viale Palmiro Togliatti 2 - Roma
dal 12 maggio al 25 luglio 2010
dal lunedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle ore 19.30
Ingresso libero


Il resto della notizia qui.
Altre informazioni qui.

26 maggio 2010

Workshop fotografia naturalistica nel Parco dei Monti Simbuini, Lazio


Nel più esteso e affascinante parco del Lazio con il biologo e fotografo professionista Roberto Nistri.

Ricchissimo d' acqua, il nome delle "montagne di Roma" deriva da latino "sub imbribus", "sotto le piogge" e si estende per oltre 300 ettari fra la Valle dell'Aniene, il confine abruzzese e i Monti Ernici. L'ambiente del Parco dei Monti Simbruini è quello tipico delle montagne appenniniche, con vette che toccano i 2000 m di altezza, grandi boschi di faggi, estesi altopiani e un gran numero di ruscelli, molti dei quali confluiscono nell'Aniene. Popolato da una fauna varia ed affascinante, con segnalazioni frequenti dell'orso marsicano e la presenza certa di lupi, cervi, caprioli (recentemente reintrodotti) e aquile; troviamo inoltre sia il granchio che l'ormai poco comune gambero di fiume. Particolarmente interessante anche la flora, con fioriture di alta quota e molte specie tipiche degli ambienti umidi.

28-30 maggio 2010

Altre informazioni qui.

25 maggio 2010

I nuovi americani nei ritratti di Alec Soth


Negli scatti del fotografo della Magnum, la faccia dell'America degli ultimi dodici anni.

Le madri dei marines in servizio in Iraq, le ragazze madri del Loisiana Bayou, le famiglie della crisi dei mutui. L’America racconta se stessa. E, all’American Academy con Portraits di Alec Soth, lo fa sfidando il sogno americano. Organizzata da American Academy in Rome e Gagosian Gallery, mette in mostra una selezione di fotografie realizzate nell'arco degli ultimi dodici anni.

ALEC SOTH: Portraits dal 21 maggio al 3 luglio 2010 America Academy in Rome, via Angelo Masina 5, Roma

Il resto della notizia qui.

24 maggio 2010

Cina 1990: costruendo il dragone d'acciaio



Sull’onda delle attività organizzate in occasione della Shanghai Expo 2010, VersOriente inaugura una mostra inedita dello svedese Börje Tobiasson
che vuole essere preludio alle celebrazioni dell’Anno della Cina in Italia.

In occasione della mostra si terranno due incontri a cui interverranno specialisti del settore per discutere, partendo dalle immagini esposte, dei cambiamenti socio-culturali che intervengono a modificare la società cinese dagli anni ’90 in poi.

Dal 14 maggio 2010 al al 15 giugno
presso VersOriente, vicolo Cellini 17 - Roma

Altre informazioni qui.
E qui.

22 maggio 2010

Robert Doisneau: Palm Springs 1960



Doisneau e' ricordato per le sue foto di strada in bianco e nero, in questo nuovo libro contenente 100 foto mai viste prima ci si potra' rendere conto che era molto abile anche con le foto a colori.

Nel 1960 Doisneau venne invitato dalla rivista "Fortune" a fotografare "Palm Springs" che a quel tempo era molto famosa come meta di viaggi.

Il resto dell'articolo lo trovate qui.

21 maggio 2010

Video sul vulcano islandese che ha bloccato i voli in tutta europa



Interessante video della durata di 2 minuti realizzato a partire da una serie di fotografie scattate in sequenza che riprendono l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull che di recente ha eruttato.

Il resto della notizia qui.
Qui trovate il video.

20 maggio 2010

Ucciso a Bangkok il fotografo Fabio Polenghi



Fabio Polenghi, 45 anni, ha perso la vita a Bangkok durante l'assalto finale dell'esercito 1all'accampamento delle camicie rosse.

Era lì per scattare fotografie, per fare il lavoro che amava.

Si trovava nella zona di Saladeng, a circa un chilometro dal centro del campo degli oppositori, quando è stato colpito al torace e all'addome. Un gruppo di colleghi l'ha caricato su una motocicletta ma la corsa verso l'ospedale è stata vana.

Il resto dell'articolo.

19 maggio 2010

Sta per iniziare l'edizione 2010 di Occhirossi Festival


Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno OCCHIROSSI Festival Indipendente di Fotografia di Roma, progetto che “nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra”.

Secondo la formula già collaudata nel 2009 sono previste “due Fasi”: la prima, si svolgerà al CSOA Forte Prenestino nelle giornate 21, 22 e 23 Maggio 2010, dove saranno proposti, oltre a mostre fotografiche, workshop, lezioni, incontri, spettacoli ed altro ancora; la seconda – in giugno e in luglio – si espanderà in giro per la città invadendo d’immagini fotografiche spazi quotidiani inconsueti per l’attività espositiva (esercizi commerciali, mercati, spazi sociali).

Il programma della manifestazione e tutte le mostre qui.

18 maggio 2010

Workshop "La gestione del colore in fotografia digitale e stampa fine art"



"Sei stanco di gettare via inchiostro, carta e tempo prezioso per correggere errori nella gestione del colore? E quante volte il laboratorio ti ha consegnato stampe che non avevano gli stessi colori delle tue foto?”

Scopri i segreti di una perfetta Gestione del Colore per avere la certezza di avere colori precisi ed affidabili durante tutto il workflow di lavoro delle tue immagini.

Workshop "La gestione del colore in fotografia digitale e stampa fine art"
22 maggio 2010, ore 10-18,00
Presso Holiday Inn Rome Aurelia - Roma

Altre informazioni qui.

17 maggio 2010

Scatti di un’agnostica della luce: Irina Ionesco



Le immagini femminili e decadenti di Irina Ionesco saranno esposte a Roma in una mostra allestita presso la Galleria One-Piece Contemporary Art. Curata dalla gallerista e interior designer Olimpia Orsini, la rassegna presenta sei opere in bianco e nero, realizzate in esclusiva per lo spazio espositivo di Via Margutta 85.

Nella mostra, la fotografa propone un lavoro di straordinaria qualità e, per la prima volta nella sua carriera, gli scatti realizzati in formato speciale, 100×120, cui si accompagnano sia due stupende tele del pittore francese Gérard Béringer che ritraggono con passione incantata la sua musa ed amica, sia una selezione di seducenti Vintage Pics della Ionesco che sembrano guardare “senza vedere” il loro sguardo illuminante nello specchio fulminato dei nostri occhi assenti.

One Piece Contemporary Art
Orario : mar-ven 10.30-13 e 16-19
vicolo Orto di Napoli, 5 – Roma

Altre informazioni qui.

16 maggio 2010

15 maggio 2010

Concorso Fotografico: "La gente tra le linee e le forme di Roma"



L’Associazione Culturale ”Spaziodarte” organizza con il Patrocinio del Comune di Roma il concorso Fotografico “La gente tra le linee e le forme di Roma”.

Roma e le persone che la vivono muovendosi tra palazzi d’epoca e architetture moderne che ne fanno una città cosmopolita e unica al mondo.

Gli invii potranno essere effettuati a partire dal giorno 30 aprile 2010 fino al 30 Giugno 2010.

Il resto della notizia qui.

14 maggio 2010

Ancora sul World Press Photo 2010



In occasione dell'inaugurazione della mostra a Roma del noto premio fotogiornalistico il sito del Corriere della sera pubblica un interessante articolo.

Da qui invece e' possibile ascoltare il fotografo Pietro Masturzo che parla della sua foto vincente.

Nuovo CanoScan 9000F


Canon ha da poco presentato il nuovo CanoScan 9000F, evoluzione del modello CanoScan 8800F, vanta una serie di nuove funzionalità implementate per aumentarne la produttività.

Il nuovo scanner è dotato di sensore CCD fino a 9.600 x 9.600 dpi, che garantisce una riproduzione eccellente con una cattura del dettaglio incredibile. La profondità colore a 48 bit assicura una resa accurata del colore e delle immagini, ideale per ingrandimenti e stampe ad alta risoluzione.

L’adattatore per pellicole permette a una quantità maggiore di luce di penetrare l'unità, consentendo una più elevata velocità di scansione di un fotogramma 35 mm negativo, che viene acquisito a 1.200 dpi di risoluzione in circa 18 secondi.

Altre informazioni qui.

13 maggio 2010

Witness Journal - Speciale Abruzzo



Witness Journal apre uno “spazio dossier” sul web per tutti coloro che vogliono raccontare per immagini e parole la lunga onda della ricostruzione in Abruzzo.

Dopo lo speciale pubblicato a seguito del nostro lavoro sul territorio de L'Aquila nei giorni immediatamente successivi al sisma. Visto che in questi mesi abbiamo continuato a ricevere moltissimi contributi, da professionisti, cittadini e appassionati, abbiamo deciso di aprire uno "spazio pubblico" aperto al contributo di chiunque abbia voglia di aggiungere testimonianze su quanto sta accadendo in Abruzzo e con l'unica finalità di fare informazione e mantenere alta l'attenzione sui probemi inerenti la ricostruzione.

Vai allo speciale.

12 maggio 2010

Mostra "World Press Photo 2010" - Museo di Roma in Trastevere


Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 53 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste.

Le foto del prestigioso premio in mostra al museo di Roma in Trastevere dal 14 Maggio al 6 Giugno 2010.

Altre infos qui.

11 maggio 2010

La notte dei musei 2010


Il 15 maggio 2010 la città di Roma aderisce, per il secondo anno consecutivo, insieme ad oltre 40 paesi, all’appuntamento con la Notte dei Musei, che dal 2005 si svolge con successo in tutta Europa. I musei statali, i musei civici, i musei privati, le accademie, gli istituti e le case di cultura, le chiese, i palazzi storici di Roma, per un totale di circa 80 spazi culturali, saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte.

Il resto dell'articolo qui.

La Notte dei Musei 2010 ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Mostra "William Klein Roma fotografie 1956-1960"

La Notte dei Musei 2010 al Museo di Roma in Trastevere
Mostra "Biografical landscape. Fotografie di Stephen Shore. 1969-1979"
Mostra "World Press Photo"

09 maggio 2010

Hipstamatic, il divertimento delle fotocamere giocattolo su iPhone



Interessante app per Iphone che lo trasforma in una "toy camera".

Hipstamatic al contrario delle altre applicazioni che utilizzano la fotocamera dell'iPhone non aggiunge semplicemente qualche funzione ma la utilizza in un modo completamente diverso, simulando una "toy camera" con tanto di obiettivi, pellicole e flash.

Il risultato sono delle foto quadrate dal look che ricorda molto "toy camera" e Lomo, delle foto che non brillano per qualità ma che invogliano piuttosto l'aspetto creativo, lasciando che il fotografo si sbizzarrisca a combinare gli accessori a disposizione per generare cose impossibili.

Per concludere, tramite app si possono inviare le foto via e-mail, caricarle su Faceboo o Flickr, ed è anche possibile partecipare a dei concorsi mensili ideati dagli autori di Hipstamatic.

Il resto dell'articolo qui.

08 maggio 2010

Un incontro con Chris Rain



In occasione dell'uscita del suo libro "I AM THE SNOW"
Zone d'Ombra è lieta di presentare un incontro con Chris Rain.

Nell’ultimo anno Chris Rain ha vinto premi nazionali ed internazionali tra cui il Renaissance Arts Prize 2009 Al Barbican Art Center di Londra; il Premio Fotosintesi SiFest09 al Festival di Savignano e il Miglior Portfolio, Premio FotoLeggendo, Roma.

Lunedì 10 maggio 2010, ore 20:30.
Via Bari 22. Roma


Altre informazioni qui.

07 maggio 2010

Tommaso Ausili vince il Sony World Photography Awards 2010


Tommaso Ausili si aggiudica l’iris d’Oro del prestigioso premio fotografico Sony World Photography Awards 2010 nella sezione attualità della categoria Fotogiornalismo e documentario.

Il suo reportage dal titolo La Morte Nascosta realizzata in un mattatoio ha permesso a Tommaso Ausili di vedere da vicino come avviene l’uccisione degli animali. Un’esperienza molto forte che documenta passo per passo il lavoro e la morte nei mattatoi e che ha lasciato sulla pelle del fotografo un gran senso di colpa.

Il resto della notizia qui.
Approfondimenti qui.

06 maggio 2010

Donna. Avanguardia femminista negli anni '70



Fino al 16 maggio, in mostra alla Galleria Nazionale di Arte Moderna l'esposizione "Donna. Avanguardia femminista negli anni '70", importante collezione arrivata a Roma da Vienna.

La mostra presenta una significativa scelta tematica e cronologica tra i molteplici lavori della Sammlung Verbund di Vienna, una collezione d'impresa costituita a partire dal 2004, che riunisce artisti di fama internazionale dagli anni Settanta ad oggi e si accresce seguendo due filoni di ricerca: uno performativo e focalizzato appunto sulle avanguardie femministe, l’altro basato sullo studio e la destrutturazione degli spazi.

Fino al 16 maggio 2010
presso "Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea"
Viale delle Belle Arti 131, Roma

Orari di apertura
martedì - domenica dalle 8.30 alle 19.30
(la biglietteria chiude alle 18.45)
Chiusura il lunedì


Il resto della notizia qui.

05 maggio 2010

Contest fotografico "Obiettivo trastevere"



Se abitate a Roma, o siete di passaggio nella Capitale in questi giorni, potete cogliere l’occasione per partecipare ad un contest fotografico che ha come protagonista uno dei quartieri più popolari e amati della città eterna.

Si intitola, infatti, "Obiettivo Trastevere – Immagini di un quartiere tra vita mondana e tradizione" il primo contest fotografico proposto dal Blurry, il photo club che ha la sua sede proprio nel visitatissimo, e molto fotografato da turisti, quartiere romano.

Ulteriori informazioni qui.
Questo e' il sito ufficiale.

04 maggio 2010

Corso di Reportage Fotografico


Partirà il 13 maggio 2010 a Roma il nuovo Corso di Reportage di "Laboratori Visivi - Fotografia e Formazione".

Si tratta di 4 incontri a cadenza settimanale per approfondire le tecniche e il linguaggio del reportage fotografico, per imparare ad ideare e sviluppare un proprio lavoro fotografico e per essere guidati nella selezione e nell'editing degli scatti. Idea, realizzazione e montaggio della sequenza di immagini saranno quindi le tappe che gli allievi saranno invitati a percorrere, sotto la guida di professionisti del settore.

Il Corso di Reportage, tenuto dai fotografi Stefano SNAIDERO e Massimo MASTRORILLO, è rivolto a fotoamatori e fotografi che vogliano migliorare la selezione dei propri lavori fotografici con particolare attenzione alla distribuzione nel mercato dell'editoria. Per info e iscrizioni: www.laboratorivisivi.it


Il resto della notizia qui.

03 maggio 2010

Disponibile il nuovo numero di PhotographyBB



Da qualche giorno e' disponibile il numero 27 della rivista fotografica online di PhotographyBB.

Qui trovate la pagina di download a tutti i numeri.

02 maggio 2010