31 marzo 2010

Mostra "Zoo" di Alessia Cerqua



Contemplativi e inadatti, impossibilitati all'azione gli animali in cattività rimangono inermi al freddo contatto delle sbarre. Sono le immagini della personale di Alessia Cerqua, allestita presso la b>gallery, Roma, dal 01 al 13 aprile 2010. La gabbia, luogo asfissiante e claustrofobico, crea vertigini e senso di disorientamento. Allora la sofferenza si rivela, non dissimile da quella dell'uomo costretto in uno spazio inappropriato.

In mostra dal 01 al 13 aprile 2010 presso
b>gallery, Piazza di S. Cecilia 16, Roma.

Il resto della notizia qui.
Altre informazioni qui.

30 marzo 2010

Carl Zeiss, 120 anni di obiettivi



Carl Zeiss celebra 120 anni di produzione delle sue famose ottiche. La compagnia tedesca ha iniziato nel 1846 con i microscopi prima di passare alle ottiche nel 1890.

Un comunicato stampa racconta la sua storia, incluso il viaggio sulla luna e i film di Hollywood.

Il resto dell'articolo qui.
Altre informazioni qui.

29 marzo 2010

PhotographyBB Online Magazine – Numero 26



Da qualche giorno e' disponibile online il nuovo numero di questa interessante rivista da scaricare e consultare sul proprio computer.

Scaricate il nuovo numero da qui.

28 marzo 2010

27 marzo 2010

Tutorial: "3 modi per controllare la profondita' di campo"



Interessante tutorial in lingua inglese dove viene spiegato come controllare la profondita' di campo tramite: apertura del diaframma, distanza del soggetto e lunghezza focale.

Leggi il tutorial qui.

26 marzo 2010

PHOTOSHOW 2010 alla Fiera di Roma



La fotografia per tutti: per professionisti e appassionati,
per chi è alla ricerca delle ultime novità in fatto di tecniche e attrezzature
e per coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.

E’ quella che sarà in mostra nell’undicesima edizione di PHOTOSHOW,
principale rassegna nazionale di fotografia e immagine digitale
(Fiera di Roma, 27‐29 marzo 2010).

Registrandosi sul sito in anticipo sara' possibile pagare un solo euro per il biglietto d'ingresso.

Altre informazioni le trovate qui.
Questo e' il sito ufficiale.

25 marzo 2010

Visita Parigi online



Foto panoramica interattiva di Parigi da ben 26 Gigapixels, si tratta di 2346 foto unite insieme a formarne una piu' grande nella quale e' possibile navigare e zommare quasi all'infinito.

Il resto della notizia qui.
Qui trovate la foto interattiva.

24 marzo 2010

Stand di Officine Fotografiche al Photoshow



Officine Fotografiche sarà presente al Photoshow con lo stand 'Villaggio Tutto Digitale' alla Nuova Fiera di Roma dal 27 al 29 marzo 2010.

Lo stand 'Villaggio Tutto Digitale' si trova al Padiglione 8, stand B36/C35 ed all'interno verranno effettuate una serie di iniziative tutte completamente gratuite.

In particolare Officine Fotografiche organizzerà dei workshop, letture di portfoli, presentazioni editoriali e set fotografici con modelle.

sabato 27 marzo
-10.30 Digital Cinema - L'illuminazione: piazzato luci, contrasto, esposizione, sensibilità del sensore, livelli del segnale.
-11.30 Live set
-12.00 Fotografia - Composizione fotografica: linee e modelli. Curva e sezione aurea. Triangolazioni auree e simmetria dinamica.
-14.00 Conferenza - Il video virale dal web alla realtà: idee, attrezzature, risultati
-15.00 Digital Cinema - Il colore: bilanciamento cromatico, filtri
-16.00 Live set
-17.00 Fotografia - Presentazione del libro "Gipsy Interiors" di Carlo Gianferro (Postcart Edizioni) Premio World Press Photo 2009.

domenica 28 marzo
-10.30 Fotografia - Il Book Fotografico. Analisi di mercato; book, composit, pagine web; scelta dei look; trucco; schema di illuminazione; impostazioni di ripresa; scelta dei provini.
-11.30 Live set
-12.00 Digital Cinema - La composizione del quadro: l'inquadratura e le sue declinazioni.
-14.00 Conferenza - Organizzare una web TV dall'A alla Z
-15.00 Fotografia - Presentazione del libro “I'm the snow" di Chris Rain (Postcart Edizioni), vincitore di Fotoleggendo 2009.
-16.00 Live set
-17.00 Digital Cinema - La messa a fuoco: la profondità di campo, il lavoro del focus puller.

lunedì 29 marzo
-10.30 Digital Cinema - Le riprese con la Red One: pregi e difetti di una macchina di culto
-11.30 Live set
-12.00 Fotografia - La Luce Mista: tecniche di gestione dell'esposizione in luce mista continua/flash. Latitudine di posa del sensore, sovra e sotto esposizioni volontarie. Coppie tempo diaframma, luce mista. Fill-in e open flash. Esposizioni multiple e doppie.
-14.00 Conferenza - Produrre una serie per il web

In contemporanea con le lezioni e le conferenze, sarà attiva la lettura portfolio foto e video.

Altre informazioni qui.

23 marzo 2010

Witness Journal 30 online



In questo numero:

Dubai
di Jacopo Querci
Il reportage ci racconta come vivono i lavoratori immigrati che hanno costruito Dubai, una delle capitali del lusso e uno degli epicentri della grande bolla speculativa immobiliare che ha messo in ginocchio l'economia mondiale negli ultimi due anni

Sichuan 7.8 Richter
di Marco Giardini

Il 12 maggio 2008 alle 14:28 una fortissima scossa di terremoto fa tremare la parte montana della provincia del Sichuan, in Cina. Da quel momento si cominciano a contare i morti che ammonteranno a più' di 200.000 secondo le stime ufficiose, a meno della metà' secondo le stime ufficiali. Contemporaneamente, inizia per i cinesi la ricostruzione

Il popolo Uiguri nello Xinjiang
di Aletheia Casey e Enrico Gaoni

Gli uiguri sono una minoranza originaria dell’area geografica in cui oggi si trova lo Xinjiang cinese. Nel luglio del 2009 a Ürümqi scoppiarono violenti scontri tra uiguri, polizia cinese e Han residenti in città. Almeno 197 i morti e diverse centinaia di feriti. Molti furono giustiziati dopo la rivolta

Aspettando un futuro
di Filippo Angelone

Da quando la Libia è diventata un crocevia chiave nelle rotte dell'immigrazione, Malta si è ritrovata a fronteggiare un problema nuovo con decine di sbarchi per un totale di oltre cinquemila “abitanti in più. Clandestini

Cliché
di Manuel Coser

Un reportage da Trento che ci racconta una notte di controlli di polizia nei confronti degli immigrati, ponendo l'obiettivo sui significati e sulle contraddizioni delle leggi e dei controlli sull'immigrazione nel nostro paese

Kihefo Orphans Festival
di Paolo Patruno

Le immagini di un festival davvero speciale, ideato per mobilitare e sensibilizzare la popolazione ugandese sulla piaga dell'AIDS e in particolare sul problema degli orfani, che in certe aree del paese raggiunge una percentuale pari ad addirittura al 14 percento della popolazione infantile

Kashmir: dimenticare la Jihad
di Simone Mestroni

Un reportage dalla regione del Kashmir, contesa dal 1947 da India e Pakistan e con forti pulsioni indipendentiste. Negli ultimi anni all'interno di diversi gruppi politici Kashmiri, si stanno radicando sempre di più istanze vicine al fondamentalismo islamico

Sul ring all'Havana
di Giacomo Frigerio

In un quartiere centrale dell’Havana, una porta con affissi dei cartelloni con il volto di Fidel Castro dà accesso a un locale quasi surreale: un ring di boxe a dir poco usurato dedicato alla futura generazione dei campioni mondiali. Sono tutti ragazzi dai nove ai quattordici anni, allenati da Hector Vinend, medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1992 e del 1996

Leggi WJ 30 ora

22 marzo 2010

Sguardi Online n. 69



Premi grandi e piccoli, new media, nuove agenzie, firme celebri, talenti emergenti, riviste storiche, inviati in Africa e America, altre arti visive. Questa la miscela del numero di Sguardi di marzo 2010.

Le interviste sono due, anzi di più. La prima, a cura di Germana Lavagna, è a David Alan Harvey: grande nome della fotografia di reportage (Magnum, National Geographic) che qui racconta, oltre al suo percorso personale, la sensibilità particolare verso la dimensione del condividere e trasmettere per «educare lo sguardo», che lo ha portato a dedicare più tempo ai progetti altrui che ai propri, fino a creare Burn - magazine online di fotografia emergente, nato da poco più di un anno e già ricoperto di lodi e allori - più un libro che una rivista, pieno di storie ed energia.

La seconda è, in parallelo, ai cinque membri della Kairos Factory. Il premio Photo of the Year 2009 del World Press Photo a Pietro Masturzo lo ha fatto naturalmente diventare famoso, ma ha anche acceso i riflettori sulla piccola agenzia che assieme ad altri giovani fotografi ha creato. Li abbiamo intervistati, per dare idea e sostanza al collettivo che Kairos vuole essere nel rispetto delle storie e caratteristiche di ciascuno.

Non solo World Press Photo, dunque, ma anche tanto World Press Photo. È quello che offre l'ultimo numero de L'Europeo con un ricchissimo speciale di quasi 200 pagine tutto dedicato ai vincitori italiani del premio, da Francesco Zizola a Paolo Pellegrin e tanti altri (potrete incontrare F. Zizola all'ormai prossimo Photoshow lunedì 29 Marzo alle 13.45 presso lo stand Nital), che è anche un'occasione per una rassegna della fotografia giornalistica italiana degli ultimi decenni e una riflessione critica, grazie soprattutto all'acuto intervento di Ferdinando Scianna, sul mestiere di fotoreporter.

Se Kairos Factory è una piccola agenzia, LUZ Photo Agency - la nuova agenzia fotografica italiana che raccoglie idealmente l'eredità dell'agenzia Grazia Neri – ha le potenzialità e le ambizioni della grande agenzia volendo «offrire una nuova casa a fotografi che cercano l'eccellenza dell'immagine in Italia e nel mondo» e già ne rappresenta molti, da Bob Sacha e Douglas Kirkland ai reporter della Noor.

A proposito di premi, una rassegna che ogni anno cresce sempre più è il World Photography Awards che ogni anno, ad aprile, celebra a Cannes i suoi vincitori. Sguardi pubblica le short-list dei candidati delle diverse categorie ai premi finali e una gallery di alcune delle foto in concorso che è anche una panoramica della produzione mondiale contemporanea.

Gli inviati di questo numero sono due e ci portano in Africa e America. Mauro Querci con le immagini e i testi che testimoniano della sua appassionata storia d'amore per l'Africa, nata una quindicina d'anni fa e continuamente nutrita, per le sue storie, i suoi paesaggi, le sue genti, le sue geografie. Per l'Africa, per certe Afriche, perché al plurale, rispettandone le molte diversità, se ne deve parlare.

Stephen Shore ci fa approdare, invece, nell'America dell'Ovest anni Settanta: incroci stradali, parcheggi, esterni di cinema, interni di stanze e locali, l'assenza sostanziale di presenza umana. Una lezione di essenzialità dello sguardo, una poetica della normalità, anti-estetizzazioni.

Infine, le news invitano ad accostarsi ad altri arti visive, come quelle in mostra a Roma nella rassegna digitaLife, con protagonisti come Ryuichi Sakamoto, e a tenere d'occhio premi come WinePhoto, promosso da un'azienda vinicola, e come l'Amilcare G. Ponchielli, creato dal Grin (i'associazione dei "redattori iconografici" italiani) in ricordo di uno dei primi photoeditor del nostro giornalismo.

Buona visione e lettura con Sguardi.

[Antonio Politano]

Scarica il PDF di questo numero direttamente da qui.

20 marzo 2010

Mostra fotografica "Interpreto il bianco e nero"



A Roma presso la Galleria Spaziodarte si inaugura il 20 marzo una mostra dal titolo “Interpreto il bianco e nero” che mette a confronto idee, punti di vista, emozioni e tecniche di nove fotografi emergenti.

In tutto 50 foto realizzate con l’intento di confrontarsi e poter dialogare, in un ambiente dove la cultura e l’arte è di casa.

Altre infos qui.

19 marzo 2010

WPP: quando la manipolazione è giudicata inaccettabile



Il World Press Photo ha annunciato che la giuria, dopo un’attenta consultazione, ha deciso di squalificare il fotografo Stepan Rudik, vincitore del terzo premio storie nella categoria Sports Features, per aver manipolato il suo lavoro. Questione di regole. Anche se scivolose e passibili di diverse interpretazioni. Da qualche anno, dopo la proclamazione delle immagini premiate dal World Press Photo, si scatena inevitabilmente la caccia all’immagine menzognera, alla manipolazione inaccettabile.

Lo scorso anno allora il World Press Photo ha incluso una nuova clausola nelle regole del concorso per il 2010: “The content of the image must not be altered. Only retouching which conforms to the currently accepted standards in the industry is allowed. The jury is the ultimate arbiter of these standards and may at its discretion request the original, unretouched file as recorded by the camera or an untoned scan of the negative or slide”.

Leggete il resto della notizia qui.

18 marzo 2010

"Biographical Landscape": mostra fotografica di Shore



In mostra 164 fotografie che illustrano la metodica esplorazione dei paesaggi nell’opera di Shore e i suoi forti parallelismi con l’arte concettuale.

La mostra racconta la metodica esplorazione dei paesaggi nell’opera di Shore e i suoi forti parallelismi con l’arte concettuale. Sensibilizzato alla cultura pop dalla frequentazione della Factory, la sua attenzione si è poi focalizzata sui paesaggi insoliti – gli Uncommon Places – dell’America dell’Ovest.

Le 164 fotografie esposte sono suddivise in ordine cronologico, a partire dal primo viaggio attraverso l’America che cominciò il 3 luglio dal 1973.

Museo di Roma in Trastevere
26 Febbraio - 23 Maggio 2010


Il resto della notizia qui.
Alcune delle foto in mostra.
Altre informazioni qui.

17 marzo 2010

Conversazioni di fotografia con Angelo Turetta



Nuovo appuntamento per Conversazioni di fotografia, il ciclo di incontri organizzato dal Collettivo WSP per parlare e discutere di fotografia con contributi audio, video e racconti di esperienze professionali e non solo.

Il 17 marzo ”Conversazioni di fotografia” con Angelo Turetta, un fotografo sul set.

17 MARZO ORE 19.30
Oblomov Pigneto
Via Macerata 58 (Quartiere Pigneto)


Altre informazioni qui.

16 marzo 2010

The New Beginning. Mostra Collettiva



Un anno fa, dopo la vittoria alle elezioni del 2008, Barack Obama fu nominato Presidente del Stati Uniti e si insediò alla Casa Bianca. Questa affermazione si ebbe dopo una trionfale campagna elettorale che in mise in luce la voglia di cambiamento dei cittadini americani ed in particolare dei democratici di quel Paese. Ad un anno da questi avvenimenti l’Associazione Culturale Le Sirene organizza una mostra fotografica dal titolo “The New Beginning, sogni e conflitti nell’america di Obama”.

Si tratta di opere fotografiche di giovani autori statunitensi che documentano il clima della campagna elettorale ed i giorni del trionfo e consentono oggi un reale approfondimento del fenomeno “Barack”, i cambiamenti avvenuti, le resistenze e i conflitti che questi hanno prodotto.

Inaugurazione: martedì 16 marzo ore 17.30
Periodo: 16/03/2010 – 28/03/2010

Altre informazioni qui.

Sara Munari: “Di treni di sassi di vento”



In mostra fino al 21 marzo presso la foto libreria galleria di Roma S.T. (via degli Ombrellari, 25), a cura di Diego Mormorio, il più recente lavoro di Sara Munari, dal poetico titolo “Di treni di sassi di vento”.

Promossa da Amnesty International, Circoscrizione Lazio – Gruppo Italia 221, l’esposizione intende richiamare l’attenzione sulle comunità Rom e sui pregiudizi ad esse collegate, che troppo sovente ormai culminano in operazioni di sgombero forzato, a dispetto del fatto che tale pratica sia vietata dal diritto internazionale dei diritti umani.

Scattate in un Campo in Albania durante la scorsa estate, sono immagini che testimoniano momenti, luoghi e atmosfere fragranti di semplicità e autenticità. Uno squarcio di realtà vissuta dalla fotografa con occhi limpidi e raccontata con una levità assolutamente lirica.

Leggi la notizia qui.
Altre informazioni qui.

13 marzo 2010

Workshop fotogrammi e stampa a contatto



Le pratiche di camera oscura elementari, non finalizzate all’ingrandimento del negativo, costituiscono uno straordinario ingresso al bagaglio tecnico necessario alla stampa e all’universo compositivo, ludico e creativo comune a tutti gli approcci informali dell’arte visiva. I fotogrammi, o stampe a contatto, registrano il passaggio della luce attraverso oggetti e corpi di varia densità e le trasformano in forme e toni di bianco e nero.

L’incontro, della durata di tre ore, prevede una panoramica storica sui grandi fotografi che hanno sperimentato forme svincolate dalla semplice riproduzione della realtà, la spiegazione degli strumenti e dei chimici di base delle pratiche di camera oscura, e la realizzazione collettiva di immagini a contatto attraverso l’uso dell’ingranditore.

docente: Samantha Marenzi
sabato 13 marzo – ore 15,00 – Oblomov, Via Macerata 58
quota di partecipazione: 20 euro

Altre informazioni qui.
Altre informazioni qui.

Mostra fotografica: Il paesaggio descritto


Sabato 13 Marzo nelle prestigiose sale di Villa d'Este a Tivoli inaugurerà "Il paesaggio descritto. Luoghi Italiani Patrimonio dell'UNESCO", la più grande mostra fotografica mai realizzata dedicata ai 44 Siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Il fotografo Luca Capuano, tra le migliaia di immagini scattate in nove mesi di viaggio in Italia, ne ha selezionate oltre 450 che andranno a costituire il nucleo di un'esposizione che nasce dalla necessità di produrre una documentazione accurata sullo stato dell'arte dei luoghi UNESCO in Italia e dalla volontà di proporre al pubblico una visione complessiva dello straordinario paesaggio che abbiamo la responsabilità di preservare.

Dove: Villa d'Este - Piazza Trento 5, Tivoli (Rm)
Quando: dal 13 Marzo al 18 Aprile 2010
Orario: da martedì a domenica (lunedì chiuso) - Marzo ore 8.30/17.15 - Aprile ore 8.30/18.30
Ingresso: A pagamento


Altre informazioni qui.
Sito internet Villa d'Este

12 marzo 2010

FIOF Professional Photography Awards


Dopo la scorsa edizione di FIOF Professional Photography Awards 2009, che ricordiamo si è concluso con un successo inimmaginabile di partecipazione, ecco l’edizione 2010 degli Awards di fotografia, un appuntamento apprezzato e atteso dai fotografi professionisti di ogni specializzazione e di ogni settore commerciale.

Gli Awards sono un momento di grande partecipazione che vede la comunità fotografica italiana cimentarsi con le proprie capacità e la propria creatività, per aggiudicarsi gli ambiti premi in palio, che come lo scorso anno sono i più ricchi di qualsiasi concorso fotografico internazionale.

FIOF Professional Photography Awards 2010 è il punto d’incontro dei migliori fotografi di ogni specializzazione, un confronto di grande livello culturale e professionale, un evento che di anno in anno cresce e si afferma come il più ambito tra i concorsi fotografici internazionali.

Orvieto 12 – 15 marzo 2010.

Altre informazioni qui.
Il sito ufficiale.

Testimoni del nostro tempo: "I fotografi italiani premiati dal World Press Photo"



La mostra “Testimoni del nostro tempo” riunisce, per la prima volta nel nostro paese, le immagini dei fotografi italiani, riconosciute meritevoli di segnalazione dalla World Press Photo Foundation. In oltre mezzo secolo di storia, dal 1955 al 2010, sono 48 i fotografi italiani che si sono distinti nella competizione, con un totale di 74 differenti premi, tra cui la World Press Photo of the year, riconoscimento vinto da Francesco Zizola nel 1996 e da Pietro Masturzo nel 2009.

L’esposizione, ideata dalla 10b photography è affidata alla cura di Daniele Protti, direttore del mensile L’Europeo.

10b Photography Gallery a Roma
Inaugurazione venerdì 12 marzo 2010, ore 19.00

La mostra sara' aperta fino al 31 maggio 2010.

Altre informazioni qui.

Il sito ufficiale di 10b Photography

11 marzo 2010

20 anni di Photoshop



Il 18 febbraio 2010 Adobe Photoshop® - il software che ha rivoluzionato la creatività nell’era digitale - ha compiuto vent’anni. Sostenitori e appassionati di Photoshop in ogni parte del mondo celebrano le trasformazioni che il software ha reso possibile in numerosi ambiti: fotografia, arte, design, editoria e commercio.

L’impatto di Photoshop si percepisce in ogni ambito: dalla cartellonistica, alle copertine dei periodici, alla cinematografia e persino nel marchio sulla tazza di caffè che si beve ogni mattina. Tutto quanto ruota attorno all’immagine è stato in qualche modo toccato da questo software. Oltre il 90% dei creativi di professione hanno installato Photoshop sui loro computer desktop e oggi la soluzione è utilizzata da fotografi professionisti, grafici e pubblicitari, ma anche da architetti, ingegneri e persino medici. Photoshop continua a trovare nuovi scenari di impiego e sostenitori, sia che si tratti della realizzazione degli effetti video di un film di successo come Avatar, sia che si debbano salvare delle vite umane aiutando la Polizia scientifica e i Centri di Ricerca dei Bambini Scomparsi, o ancora, quando si renda necessario determinare se un’immagine è vera o falsa.

Leggete l'articolo completo qui.
Il sito ufficiale.

10 marzo 2010

WIDEWORLD: foto di Riccardo Improta



Testimonianze della solenne semplicità della natura e dei suoi elementi, del suo linguaggio che, incessantemente nel tempo, modula in armonia l’esistenza di ogni cosa. Non ricordi da custodire gelosamente in previsione di un futuro cieco.

Vernissage Mercoledì 10 Marzo 2010 ore 19:30
Fotoforniture Sabatini
Via Germanico 168, Roma


Altre informazioni qui.
Il sito del fotografo.

09 marzo 2010

PHOTOSHOW 2010 alla Fiera di Roma


La fotografia per tutti: per professionisti e appassionati,
per chi è alla ricerca delle ultime novità in fatto di tecniche e attrezzature
e per coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.

E’ quella che sarà in mostra nell’undicesima edizione di PHOTOSHOW,
principale rassegna nazionale di fotografia e immagine digitale
(Fiera di Roma, 27‐29 marzo 2010).

Registrandosi sul sito in anticipo sara' possibile pagare un solo euro per il biglietto d'ingresso.

Altre informazioni le trovate qui.
Questo e' il sito ufficiale.

08 marzo 2010

L'Altopiano di Max Franceshini


L'Altopiano, un libro fotografico e un racconto sul cammino, ispirati dalla Natura.

La versione elettronica è distribuita gratuitamente sotto licenza Creative Commons.

Altre informazioni qui.
Scaricate l'intero libro da qui.

07 marzo 2010

06 marzo 2010

E' online il numero 25 della rivista PhotographyBB


Da qualche giorno e' disponibile l'ultimo numero PDF della rivista online "PhotographyBB"

La rivista e' redatta da un gruppo di autori volontari che contribuiscono gratuitamente allo scopo di aiutare i principianti su argomenti come la tecnica fotografica e il fotoritocco in generale.

Se vi piace la rivista prendete in considerazione la possibilita' di donare una piccola somma come riconoscimento degli sforzi di questo gruppo di appassionati.

Questo e' il numero che celebra il secondo anniversario della rivista.

Altre informazioni qui.

05 marzo 2010

Occhirossi 2010. Serata di lancio.



OCCHI ROSSI e ACROBAX EXPO sono lieti di invitarvi alla presentazione ufficiale del bando di partecipazione per la seconda edizione di "OCCHI ROSSI Festival indipendente di Fotografia".

Oggi, venerdi 5 Marzo, si aprono ufficialmente le iscrizioni per poter partecipare all’esposizione collettiva che si terrà nelle celle dei locali del Forte Prenestino nei giorni 21, 22 e 23 Maggio 2010.

Altre informazioni le trovate qui.

04 marzo 2010

Premio Canon Giovani Fotografi 2009


I vincitori dell’undicesima edizione del Premio Canon Giovani Fotografi sono Arianna Arcara, Anastasia Taylor-Lind e Pietro Paolini.

Riceveranno i premi stasera presso gli spazi milanesi di Forma mentre i loro lavori rimaranno in mostra fino al 7 marzo.

Altre informazioni qui.
Altre informazioni sul sito della Canon.

03 marzo 2010

La terza dimensione della fotografia - Tutorial



In questo periodo in cui le immagini 3D, anche grazie al successo del film Avatar, sembrano essere tornare di moda segnaliamo questo interessante tutorial sulla fotografia in 3D a cura di Valerio Pardi pubblicato qualche tempo fa' sul sito della Nital.

Leggete il tutoriali qui.

02 marzo 2010

01 marzo 2010

Nuovo record del mondo: una foto da 26 GIGAPIXELS



Il fotografo tedesco Holger Schulze ha realizzato una foto di 26-Gigapixel del panorama della citta di Dresda in Germania assemblando via software 1655 fotografie scattate con una Canon EOS 5D Mark II. E' nuovo record del mondo...

Il resto della notizia qui, con il link alla foto.