30 gennaio 2010

Talento Fnac 2009


Dopo aver esaminato oltre 350 dossier, provenienti da tutta Italia, che conferma una grande e positiva richiesta di affermazione dei giovani talenti italiani, ecco il vincitore del Premio: Maurizio Cogliandro per il suo progetto “Un passo dietro a te”, un racconto per immagini che ci accompagna in un viaggio personale e intimo, “nel vissuto quotidiano di città” e “in luoghi d’anima”.

A seguire le menzioni speciali a Matteo Gozzi, Calogero Russo e Bart Herreman.

La notizia qui.

29 gennaio 2010

American Photo: I vincitori del 2009



La rivista "American Photography" ha decretato il migliori immagini per l'anno 2009.

Le immagini sono suddivise in varie categorie: "Extreme", "Photojournalism", "Personal Work", "Student work", "Portraiture" e "Nature".
Per ogni tema e' mostrato l'autore che ha vinto e quelli che hanno presentato lavori degni di nota. Per ogni autore sono mostrate diverse foto.

Il sito non e' di facile consultazione, ma vale la pena approfondire... E' ricco di bellissime foto...

Trovate tutte le foto qui.

28 gennaio 2010

Workshop Digital Asset di Giovanni Cocco


Digital Asset
di Giovanni Cocco
28 Febbraio 2010, ore 10.30/19.30

Durante il corso saranno trattati I seguenti temi:
- Introduzione alla fotografia digitale attraverso la conoscenza del corretto flusso di lavoro.
- Dimensioni in pixel, la risoluzione, i formati di salvataggio, la lavorazione del file, l’archiviazione e la stampa inkjet. La differenza tra grana e pixel.
- Importanza del RAW fino alla gestione dei metadati per creare un archivio personale.

È previsto un breve intervento di Claudio Palmisano, fondatore del laboratorio 10b photography, per una lettura collegiale dei lavori.

Altre informazioni le trovate qui.

27 gennaio 2010

I vincitori del concorso fotografo dell'anno della rivista "Digital Camera"



Da qualche tempo sono disponibili le informazioni e le foto sui vincitori del concorso indetto dalla nota rivista fotografica "Digital Camera"

Tutte le informazioni qui.

26 gennaio 2010

Fotografia umanitaria, vince l'italiano Cocco


E' italiano e lavora per l'agenzia Contrasto il fotografo vincitore del XIII° Premio Internazionale di Fotografia Umanitaria Luis Valtueña.

Si tratta di Francesco Cocco e fino al 25 gennaio la sua serie dedicata all'Afganistan e alla tragedia della sua popolazione verrà esposta nella Casa Encendida di Madrid.

Il premio è stato assegnato lo scorso dicembre come riconoscimento al lavoro svolto da Cocco nel 2009 al seguito dell'organizzazione Emergency: foto dure e cupe che mostrano, nei toni disperati del bianco e nero, un paese abitato da sopravvissuti

Tutte le foto qui.

25 gennaio 2010

Il Nostro Mondo. Mostra del National Geographic


Continua l'impegno di National Geographic Italia per la salvaguardia del Pianeta. Sulla scia delle precedenti mostre (Acqua, Aria, Fuoco, Terra e Madre Terra), la rivista presenta, al Palazzo delle Esposizioni, nella splendida cornice dello Spazio Fontana, "Il Nostro Mondo", la terza rassegna fotografica dedicata alla natura e all’uomo, a cura di Guglielmo Pepe, direttore di National Geographic Italia.

Con l'ausilio delle immagini realizzate da alcuni dei più grandi fotografi che lavorano e collaborano con il magazine a livello internazionale,la mostra presenta un percorso fotografico che racconta la vita degli esseri umani, attraverso alcune situazioni che ne caratterizzano l'esistenza: la famiglia umana, la vita in città, l'uomo e la natura, il lavoro.

In questa nuova esposizione le oltre 90 fotografie sono divise per uomini, donne, bambini e genti e i protagonisti sono esclusivamente gli esseri umani. L’appuntamento per la conferenza stampa è il 3 febbraio alle 11.30 presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni.

Il Nostro Mondo
6 Febbraio- 4 Maggio 2010

Palazzo Delle Esposizioni- Spazio Fontana
Via Milano 13, Roma
Ingresso Libero
Orari: Martedì, mercoledì, giovedì: 10 - 20
Venerdì, sabato: 10 - 22.30.Domenica: 10- 20
Lunedì: chiuso
L'ingresso è consentito fino a un'ora prima della chiusura

Qui il resto della notizia.
Altre informazioni le trovate qui

24 gennaio 2010

23 gennaio 2010

Witness Journal 28 online



Dalle immagini del centro di Mogadiscio con la sua ventennale storia di violenza e guerra civile, alle case di Dehli dove vivono abbandonati a loro stessi i malati di AIDS indiani, passando per le strade di Nablus, dove si consuma la tragedia israelo-palestinese. Ma anche Sud America, con le storie del “movimento sem terra” in Brasile e degli Angeles D1 a Lima in Perù, Cina, Albania e Stati Uniti.

Un sommario tutto “internazionale” per il primo numero di Witness Journal pubblicato oltre che in edizione italiana anche in lingua inglese.

Leggete il nuovo numero qui.

22 gennaio 2010

Raccontare il quotidiano. Corso di fotografia di Maurizio Cogliandro



Il corso è dedicato al rapporto tra racconto fotografico e vissuto quotidiano. L’obiettivo è guidare gli studenti nello sviluppo di un progetto personale di esplorazione e narrazione della realtà circostante a partire dalla propria esperienza.

Prima di tutto, gli allievi saranno sollecitati ad esercitare la propria percezione dell’immagine.

Attraverso la visione dei lavori di differenti autori, si passeranno in rassegna i diversi format visivi. La conoscenza dei format visivi permette al fotografo di individuare quello più idoneo a raccontare l’evento o la realtà che ha scelto di mettere a fuoco.

Durata: 3 mesi - 30 ore
Lezioni: 10 di 3 ore ciascuna
Data inizio: 25 gennaio (da confermare)
Frequenza: 1 volta a settimana
Orario: 19.30 – 22.30
Numero chiuso: max 10 allievi

Altre informazioni qui.
Altre informazioni sul docente.

21 gennaio 2010

I migliori articoli del 2009 di Epic Edits


I migliori articoli del 2009 dal blog di Epic Edits, articoli interessanti sia per i principianti che per fotografi esperti.

La raccolta di articoli qui.

Nikon aggiona i firmware di D300s, D700, D3 e D3x


In questi giorni sono stati rilasciati da Nikon importanti aggiornamenti firmware per le fotocamere D300s, D700, D3 e D3x.

Altre informazioni qui.
Altre informazioni qui.

20 gennaio 2010

Workshop con Isabelle Grattard: Editing fotografico per il mercato editoriale


Laboratori Visivi in collaborazione con Mandeep Photography sono lieti di presentare il workshop dal titolo "Editing fotografico per il mercato editoriale", condotto da Isabelle Grattard - Picture editor di Libération - che si terrà il 23 e 24 gennaio 2010.

Il workshop è rivolto a fotoamatori e professionisti che vogliano migliorare la selezione dei propri lavori fotografici con particolare attenzione alla distribuzione nel mercato dell'editoria. Le mattinate di sabato e domenica saranno dedicate all'approfondimento teorico/pratico dei temi trattati, mentre i pomeriggi saranno dedicati alla visione dei lavori fotografici dei partecipanti, all'editing e alla lettura portfolio.

INFO WORKSHOP:
Date: sabato 23 e domenica 24 Gennaio 2010, ore 10.00-18.00
numero partecipanti: max 15

Altre informazioni qui.

19 gennaio 2010

Banzai Beach su Fotocult di Gennaio 2010



E' con piacere che annunciamo che il portfolio Banzai Beach del fotografo romano Massimiliano Pugliese e' stato pubblicato sul numero di Gennaio 2010 della rivista Fotocult.

Qui e' possibile vedere le foto che compongono il reportage.
Questo e' il sito ufficiale dell'autore.

18 gennaio 2010

Mostra "Esterno giorno" di Francesco Scirè


"Le cose, quando le guardiamo, sono uguali a quello che sembrano quando non le stiamo guardando:
pensai che se avessi regolato una macchina fotografica in modo che scattasse automaticamente in una stanza in cui non ci fosse alcuna presenza umana, sarei riuscito a cogliere le cose alla sprovvista, e a conoscere così il loro aspetto reale."(José Saramago . Il Quaderno)

In questa frase è racchiuso il senso e il modo in cui nascono le immagini che fanno parte
di questa esposizione. Appunti di un viaggio urbano, all'esterno di tutto, dove la città si svela lentamente, con un timido incedere di dettagli che sbucano da dietro gli angoli, tutti gli elementi affiorano nelle immagini, per ultimo il fattore scatenante della città stessa: l'uomo.

Forma, espressione, ironia, attesa, geometrie, povertà e abbandono tutto si sintetizza in un unico "brano" visivo. Come sosteneva Henry Cartier-Bresson : "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. Fotografare è un modo di capire che non differisce dalle altre forme di espressione visuale. E' un grido, una liberazione!".

ESTERNO GIORNO
di Francesco Scirè
16/23 gennaio 2010 presso galleria291est.roma
vernissage: sabato 16 gennaio, ore 19.00

Altre informazioni qui.

Seminario tecniche conversione Bianco e Nero


MaxArtis organizza una serie di workshop didattici professionali, in collaborazione con professionisti del mondo della fotografia e del digital imaging.

Tecniche avanzate di Bianco e Nero digitale

Seminario professionale sulle Tecniche Avanzate di conversione per il Bianco e Nero digitale.
• Simulare l'effetto dei filtri colorati sulla pellicola bianco e nero con Photoshop;
• I cieli neri di Ansel Adams e altre tecniche avanzate con Photoshop;
• Simulare la pellicola infrarosso con Photoshop;
• Simulare la grana della pellicola con Photoshop;
• Nuova regolazione "Bianco e nero" inserita in Photoshop CS3 e CS4 con Photoshop;
• Scelta dei supporti e delle tecnologie di stampa: dalla stampa inkjet a quella al carbone su diverse carte e materiali...
• Panoramica sul fine art e caratteristiche essenziali

23 gennaio 2010, ore 9-18 Presso Aran Park Hotel , Roma
Docente: Marianna Santoni - in collaborazione con www.maxartis.it

Trovate tutte le informazioni qui.

17 gennaio 2010

15 gennaio 2010

Addio a Dennis Stock


L'agenzia Magnum ha annunciato la morte del fotografo Dennis Stock noto per i suoi ritratti delle star di Hollywood e di musicisti jazz...

Nato a New York nel 1928 era conosciuto per il ritratto a James Dean scattato poco prima che l'indimenticato attore morisse tragicamente.

Il decesso è avvenuto lunedì notte, in un ospedale di Sarasota, in Florida. Stock era gravemente malato.

Il resto dell'articolo qui.
Il fotografo sul sito della Magnum
Alcune foto interessanti.

11 gennaio 2010

Le foto del 2009 dall'archivio della REUTERS



Altra collezione di foto per ripercorrere l'anno appena trascorso, buona visione!

Vedi le foto qui

08 gennaio 2010

64GB di capacità per la nuova Compact Flash 400X di Transcend!


Transcend Information, leader mondiale nella commercializzazione di prodotti multimediali e storage, annuncia l’ampliamento della sua linea di flash memory card con l’introduzione delle CompactFlash 400X con capacità fino a 64GB.

Le nuovissime CF 400X garantiscono elevate velocità di trasferimento dati, fino a 90MB/s in lettura e 60MB/s in scrittura, assicurando le migliori performance possibili quando utilizzate con i moderni apparecchi fotografici ad alta risoluzione.

Il resto dell'articolo qui.

07 gennaio 2010

Intervista a Carlo Gianferro


Carlo Gianferro romano classe 1970, fotografo freelance.
Autore di reportages come Gypsy Interiors, L'Aquila aftermath e Kazakistan oil fields.

Leggete qui l'intervista.
Il sito dell'autore con alcuni interessanti reportages.

06 gennaio 2010

Le foto del 2009 dall'archivio di Life



Ripercorriamo il 2009 con le foto di Life in queste 2 gallerie.

Galleria 1
Galleria 2

05 gennaio 2010

Addio a Bob Willoughby


Qualche giorno prima di Natale e' morto Bob Willoughby uno dei più importanti fotografi americani della Hollywood classica.

Creatore di ritratti che sono diventati delle icone cinematografiche, è morto all'età di 82 anni in seguito ad un tumore.

La notizia completa qui.
Un galleria d'immagini da time.com
Approfondimento
Il sito ufficiale

04 gennaio 2010

E' disponibile il numero 23 della rivista PhotographyBB



Da qualche giorno e' disponibile il nuovo numero di questa interessante rivista.

Questo numero e' dedicato a come fare fotografie in inverno e c'e' la prova della versione 3.0 di Adobe Lightroom.

E' possibile scaricare la rivista gratuitamente da qui.

02 gennaio 2010

Tutto il 2009 nelle foto di "The Big Picture"


Ripercorriamo l'anno appena trascorso attraverso queste 3 gallerie fotografiche.

Galleria 1
Galleria 2
Galleria 3