30 settembre 2009

Mostra "Luoghi di Roma" negli sguardi norvegesi



Sarà inaugurata alla presenza della Regina Sofja di Norvegia, la mostra fotografica "Luoghi di Roma".

Le foto saranno ospitate al Museo di Roma Palazzo Braschi fino all'8 novembre 2009. Le opere sono frutto del lavoro del fotografo d'arte norvegese Morten Krogvald.

L'inaugurazione fa parte delle celebrazioni per il 50° anniversario dell'Istituto di Norvegia in Roma.

Altre infos qui.

29 settembre 2009

Presentata la Minox DCC 5.0 White Edition



In breve le caratteristiche: 5 megapixels, obiettivo fisso equivalente a 42mm, schermo LCD da 1.5 pollici, memorie SD.

Disponibile da ottobre!

La notizia completa qui.

L'agenzia Grazia Neri chiude: a rischio un patrimonio enorme di immagini



L'Agenzia fotogiornalistica Grazia Neri chiude i battenti. Sarà messa in liquidazione. Così ha deciso la famiglia e l'assemblea dei soci.

E' una lunga storia di successo che si esaurisce, sconfitta dalla crisi dell'editoria, della pubblicità, dal taglio dei budget dei giornali non più disposti a spendere per avere belle fotografie o grandi storie raccontate attraverso le immagini.

Il resto della notizia qui.

28 settembre 2009

Annunciata la versione 3.5 di Picasa


La nuova versione del famoso programma gratuito di gestione archivio fotografico e modifica delle fotografie e' disponibile.

La principale innovazione e' la migliorata gestione del geotagging delle foto.

Per geotagging si intende la possibilita' di inserire le coordinate geografiche di dove e' stata scattata la foto all'interno dei dati EXIF della foto stessa.

Picasa e' disponibile per windows, mac e linux.

Altre infos qui.

27 settembre 2009

PhotographyBB Online Magazine di Settembre


Da pochi giorni e' disponibile il numero di settembre in PDF della rivista online "PhotographyBB"

Il numero di questo mese e' dedicato al post-processing delle foto.

Potete scaricare il PDF dell'ultimo numero qui.

26 settembre 2009

Programma Fotoleggendo 2009: "Tra passione e professione"



E' finalmente disponibile il programma dettagliato di Fotoleggendo 2009!

FotoLeggendo prodotto e organizzato dalla Associazione Culturale Officine Fotografiche, è una delle manifestazioni in Italia dedicate alla lettura dei Portfolio inserito nel Circuito nazionale organizzato dalla FIAF noto come "Portfolio Italia - Gran Premio Epson - Premio Kiwanis".

Rigorosamente gratuita, ha una durata di tre settimane, e si svolge ogni anno ad ottobre.

L'edizione 2009 di FotoLeggendo, dal 9 al 31 ottobre, avrà come nel 2008 due sedi. La sede principale sarà lo storico Istituto Antincendi di Roma, dove saranno organizzate le letture di portfolio e una due giorni di proiezioni e seminari in apertura della manifestazione, e dove saranno esposte, fino al 24 ottobre, le 19 mostre in programma per un totale di circa 500 fotografie. Dal 15 al 31 ottobre le attività si sposteranno invece presso Officine Fotografiche, dove si svolgeranno i workshop di fotografia e photoediting e digitale, insieme a un ricco programma di seminari.

Il programma nel dettaglio lo trovate qui.

Kuri Gohan (Chestnut Rice)

Kuri Gohan (Chestnut Rice)
Kuri Gohan (Chestnut Rice) di bananagranola

25 settembre 2009

Dario De Dominicis: "Diario cubano (1994/2008)"


Proiezione del nuovo audiovisivo con le foto cubane di Dario De Dominicis.

Martedí 29 settembre alle 21:00 presso lo spazio-galleria Fare Fotografia, in via Francesco Negri 63/65 nel quartiere Ostiense a Roma verrà proiettato in anteprima un audiovisivo con le foto di Cuba che riassumono 14 anni di lavoro del fotografo.

Il sito di Dario De Dominicis: www.dariodedominicis.com
Il sito di Fare Fotografia: www.farefotografia.com

Holga digitale: solo per ricconi



Qualcuno ha collegato un dorso digitale medio-formato ad una Holga con 2 elastici...

Qui trovate l'articolo e qualche foto di esempio.

Concorso fotografico: "Scatta la crisi!"

Un invito a fotografare la condizione epocale in cui siamo immersi.

Oggi viviamo dentro un fenomeno planetario che cambierà le cose in maniera indimenticabile, come poi si leggerà nei libri di storia e nei romanzi: oggi siamo in piena CRISI.

La crisi è scattata da parecchio e non vuole rallentare, mentre noi stiamo fermi a guardarla stupiti…
Ora è tempo di farci i conti sul serio, provando a capirla, magari per cercare vie d’uscita.
Ognuno ha le sue storie da raccontare e il suo punto di vista da esprimere.

SCATTA LA CRISI a modo tuo, in presa diretta con la forza pura delle immagini.
Attenzione però a non sottovalutare l’impresa: qui non serve la pura cronaca, ma l’interpretazione intuitiva della realtà, con la forza visionaria che solo le buone fotografie riescono ad avere.

Partecipa al concorso fotografico!

24 settembre 2009

Quando scatta Nuvolari


Al Palazzo Te di Mantova sono esposti oltre 300 scatti tratti da un corpus di 2.575 negativi, rimasti sepolti per decenni negli Archivi di Stato, riscoperti e digitalizzati.

Arricchiscono l'esposizione autovetture e motociclette usate dal campione, trofei come la prestigiosa coppa Vanderbilt, contributi video dell'Istituto Luce e testimonianze di artisti tra cui Lucio Dalla che ha celebrato Nuvolari nella famosa canzone.

La mostra, curata da Gianni Cancellieri e Adolfo Orsi, è stata promossa dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana.Quasi un film per fotogrammi sulla vita del grande campione, resa leggendaria dalle molte imprese

Qui trovate una selezione di foto
Questo e' un interessante articolo dell'Unita'

Un'avvertenza sulle foto ritoccate


Proposta di legge in Francia: «Bisogna combattere l'immagine distorta dei corpi femminili»

«Attenzione: quest'immagine è ritoccata»: potrebbe recitare proprio così la dicitura posta in fondo ad una pubblicità con un'avvenente modella. L'intento è serio: Valérie Boyer, deputata del partito conservatore UMP di Nicolas Sarkozy, assieme a una cinquantina di colleghi parlamentari, ha proposto all'Assemblea francese una legge per combattere quella che considerano «un'immagine distorta dei corpi femminili nei mass media». Una piaga sempre più dilagante soprattutto nel marketing, che provoca un fenomeno che sta mietendo numerose vittime tra le donne: l'anoressia e la bulimia.

L'articolo completo del corriere.

23 settembre 2009

Incontro con il fotografo Alessio Pizzicannella



Mandeep Photography e Laboratori Visivi presentano, venerdì 25 Settembre alle 19:00, un incontro con il fotografo Alessio Pizzicannella.

Alessio Pizzicannella dedica la sua attività di fotografo al mondo della musica. Ritratti e posati, foto di scena, reportage fotografici di artisti italiani e internazionali: dai R.E.M agli U2 ai Rolling Stones, ed ancora Capossela, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Tra i suoi numerosi lavori ha pubblicato in collaborazione con i Negrita il libro Verso Sud. Alla ricerca del battito perfetto, on stage e dietro le quinte del tour del gruppo aretino; per Luciano Ligabue ha realizzato il libro documentario Un giorno da Liga sul concerto al Campovolo.

Durante l’incontro il fotografo racconterà la case history dei lavori, con il supporto di proiezioni e slide show.

25/09/2009 h.19:00
Mandeep - Viale Scalo san Lorenzo, 55 ROMA
Ingresso libero


http://www.mandeep.it
http://www.laboratorivisivi.it/incontro02.html
http://www.alessiopizzicannella.com

Gallerie Flickr: dai spazio al curatore che c’è in te


Flickr ha da pochi giorni reso disponibile ai suoi utenti la nuova funzionalita' che consente la creazione di gallerie.

Le gallerie sono un ottimo strumento per creare piccoli musei virtuali, in ognuno dei quali e' possibile raccogliere fino a 18 foto pubbliche di altri utenti di Flickr.

In ogni galleria e' possibile scegliere di raggruppare gli scatti preferiti attorno ad un tema specifico, un’idea o un luogo preferito).

Altre informazioni qui.
Ecco alcune gallerie interessanti.

22 settembre 2009

Quarta maratona fotografica digitale Fnac



Fnac, fedele al proprio impegno di divulgazione e promozione della fotografia, promuove domenica 4 ottobre 2009 la quarta edizione della Maratona Fotografica Digitale, nelle città di Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona.

Un momento di incontro per tutti gli appassionati di fotografia, grandi e bambini, per stare insieme e “scattare la propria città”.

Maggiori informazioni le trovate qui.

L'agenzia Grazia Neri in liquidazione


L'agenzia Grazia Neri, una delle piu' prestigiose agenzie fotografiche italiane, e' stata costretta ad entrare in liquidazione a causa della crisi editoriale e pubblicitaria.

Altre informazioni le trovate qui.

21 settembre 2009

Rivista "Sguardi Online" - Numero 66 - Settembre 2009

E' disponibile il numero 66 della rivista Sguardi Online.



Editoriale

Come si pubblica su una rivista-mito, come si scelgono foto, come si leggono foto, documentari fatti di fotografie, nuovi workshop di fotogiornalismo, gli ultimi festival, e poi riviste on-line, esposizioni, libri. Questi i contenuti di Sguardi di settembre, che apre con una notizia a suo modo storica. In uno dei templi della fotografia mondiale - il National Geographic Magazine - è entrato un italiano. Sul numero di settembre, ancora in edicola, campeggiano le immagini dei pinguini reali che nella stagione degli amori prendono d'assalto un'isola a nord dell'Antartide realizzate da Stefano Unterthiner, primo connazionale nella storia della moderna fotografia a pubblicare un intero reportage nell'edizione statunitense del prestigiosissimo magazine. Ai lettori di Sguardi racconta come ha fatto a realizzare un sogno di molti, dei mesi trascorsi a Possession Island accanto a una colonia di 100 mila pinguini, di cosa è fatta la sua fotografia.

Nell’altra intervista di questo numero, Sguardi ha chiesto ad Annamaria Luccarini - photoeditor di Ventiquattro Magazine, il mensile di approfondimento culturale del quotidiano Il Sole 24 Ore - di svelare il dietro le quinte di uno dei posti chiave della costruzione della linea editoriale di un giornale, il photoeditor, «anello di congiunzione tra il giornalista che scrive il pezzo, il fotografo e i grafici».

La stagione dei festival e delle rassegne di fotografia in Italia è ancora viva. Sguardi ricorda tre appuntamenti. FotoLeggendo, la rassegna romana organizzata e prodotta da Officine Fotografiche sempre centrata sulla lettura dei portfolio, da cui deriva il nome, ma che ormai si configura come un vero e proprio festival con le sue mostre, gli incontri, i laboratori, i seminari, le proiezioni. Il LUCCAdigitalPHOTOfest, dedicato alla fotografia e alla video art, che sta crescendo, come dimostra il programma di qualità che propone. E - sempre in Toscana - Foiano, che quest'anno fa ruotare i propri appuntamenti attorno al tema “il mondo come casa, la casa come mondo”.

Quando i professionisti trasmettono l’essenza del mestiere di raccontare storie affiancando alla fotografia la parola scritta: i quattro fotogiornalisti dell'agenzia fotografica Parallelo Zero hanno presentato il loro corso di fotogiornalismo, workshop di tre giorni in compagnia di chi ha «esperienza ultraventennale nel campo del reportage sociale, geografico, antropologico e in aree di conflitto».

Una delle evoluzioni possibili del racconto fotografico è il web documentary o multimedia documentary, basato sull'uso di strumenti multimediali e sulle possibilità di comunicazione e diffusione offerte dalla Rete. Sguardi segnala il primo premio che è stato consacrato a questa interessantissima forma espressiva, che alla fotografia unisce il sonoro e il movimento, in occasione dell’ultima edizione di Visa pour l'Image a Perpignan, fornendo anche i link ai lavori selezionati.

L’ultimo approfondimento è di Amedeo Francesco Novelli che racconta la nascita e lo sviluppo delle sue due creature on-line Foto Up e Witness Journal. Infine, le news con i ritratti di Yousuf Karsh, la riedizione del monumentale libro Sumo di Helmut Newton e i laboratori tra Palermo e l’India di Shobha. Buoni viaggi multipli con Sguardi.

[Antonio Politano]

Leggete il numero 66 della rivista qui:
http://www.nital.it/sguardi/66/

Scaricate il pdf del numero 66 da qui:
http://www.nital.it/sguardi/pdf/sguardi66.pdf

19 settembre 2009

Henna on myself for 2005 Diwali

Henna on myself for 2005 Diwali
Henna on myself for 2005 Diwali di darcitananda

Mutations III

È on line su www.zoneattive.it il bando di Mutations III aperto a progetti interdisciplinari web based volti ad esplorare le mutazioni della fotografia contemporanea. Dopo la ricerca sulle sperimentazioni europee nel 2006-2007 e l’esplorazione dei confini tra video e fotografia nel 2008-2009, il nuovo obiettivo del Mese Europeo della FotoGrafia è quello di dare l’opportunità di realizzare progetti che coinvolgano fotografi, artisti del web, designer, architetti in un dialogo interdisciplinare che metta in primo piano il ruolo di internet nello sviluppo della fotografia contemporanea.

Il tema del bando è Personae: Personal Image and Public Role e il contenuto deve spaziare dalla rappresentazione privata e apparenza pubblica, l’intimità, la molteplicità delle identità e l’interculturalità.

Altre informazioni le trovate qui.

18 settembre 2009

LUCCAdigitalPHOTOfest ’09 presenta i suoi workshop!!!



Il LUCCAdigitalPHOTOfest presenta anche quest’anno un calendario di workshop che coniuga la grande fotografia con le tecnologie d’avanguardia!!!

Per condividere momenti ed emozioni a fianco dei grandi autori internazionali.
Per scoprire tutte le potenzialità del digitale.

Il programma dei workshop del Festival è ancora in evoluzione, nelle prossime settimane saranno diffuse tutte le specifiche sui singoli workshop e sui nuovi appuntamenti in calendario!

Tutte le informazioni sui contenuti e i docenti e il form per iscriversi via internet sono disponibili sul sito www.ldpf.it alla voce workshop sul menù.

Maggiori informazioni sui workshop le trovate qui.

Questo invece e' l'elenco dei wokshop disponibili

Adobe Camera Raw 5.5 e Lightroom 2.5



Adobe ha appena rilasciato Camera Raw 5.5 e Lightroom 2.5, le due nuove versioni forniscono il supporto per le seguenti fotocamere:
-Nikon D300S
-Nikon D3000
-Panasonic DMC-GF1
-Olympus E-P1

Download Adobe Photoshop Lightroom v2.5 (Windows)
Download Adobe Photoshop Lightroom v2.5 (Mac)
Download Adobe Camera Raw v5.5 (Windows)
Download Adobe Camera Raw v5.5 (Mac)

17 settembre 2009

Kodak parla del sensore della nuova Leica M9



La favolosa Leica M9 di cui abbiamo parlato qualche giorno fa' utilizza il nuovo sensore CCD KAF-18500 della Kodak (da 18 megapixels).

Se volete conoscere meglio le caratteristiche del nuovo sensere Kodak leggete qui.

Corsi Autunnali Di Officine Fotografiche



Una grande novità e un avviso rivolti a chi non era riuscito ad iscriversi ai corsi autunnali di Fotografia. Per esaudire le tante richieste di iscrizione Officine Fotografiche hanno deciso di ingrandirci un po'... Con l'apertura di un nuovo spazio a Ostiense. Quindi, nuovi corsi sono in attivazione per novembre! Contattate la segreteria se interessati!

La nuova sede nasce da un accordo di cogestione dello spazio Fare Fotografia (www.farefotografia.com), che consente di avere a disposizione l'intera struttura – 250 mq - dalle 16 alle 23, dal lunedì al venerdì. Fare Fotografia si trova in via Francesco Negri 63-65, a due passi dalla fermata Piramide della Metro B.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni potete telefonare o passare in sede dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, oppure sabato dalle 10.00 alle 13.00.

Tutte le informazioni sui singoli corsi e sulle modalità di iscrizione sono poi disponibili sul sito di Officine Fotografiche:
www.officinefotografiche.org

16 settembre 2009

Flexi, corso di fotografia

A grande richiesta tornano alla libreria Flexi i corsi di fotografia.
Si comincia ad ottobre con un corso base.

15 LEZIONI TEORICO-PRATICHE

TUTTI I MERCOLEDI’
DALLE 19:00 ALLE 20:30
DAL 7 OTTOBRE

LIBRERIA FLEXI - VIA CLEMENTINA 9, RIONE MONTI

Un corso per apprendere, come usare la macchina fotografica analogica e digitale.
Un corso dove studiare estetica e composizione per realizzare foto che esprimano quello che i nostri occhi vedono e i nostri sensi sentono.
Un corso per imparare a districarsi tra obiettivi, tempi e diaframmi.
Un corso per conoscere le differenze tra pellicole a colori, in bianco e nero e sensori.

Un corso dove confrontarsi con gli altri e vedere i diversi modi di esprimersi durante le lezioni di analisi critica.

Altre informazioni le trovate qui.

15 settembre 2009

Altri link per la morte del fotografo Willy Ronis



Abbiamo dato la notizia della morte del famoso fotografo qui

La vita di Willy Ronis a cura di Rosa Maria Puglisi

Willy Ronis, poeta dell'obiettivo, articolo di Repubblica

Galleria di ritratti del fotografo dal sito della Magnum.

Fotoleggendo 2009

Torna a ottobre FotoLeggendo, la manifestazione romana prodotta e organizzata daOfficine Fotografiche con il contributo dell’Assessorato alla Cultura dell’XI Municipio delComune di Roma; il patrocinio dell’Assessorato allo Spettacolo, Sport e Cultura della Regione Lazio e della Provincia di Roma; la sponsorizzazione tecnica dell'Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.); la collaborazione della FIAF.

Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale.

Questo e' il PDF del comunicato stampa dell'annuncio di questa edizione.

Risoluzioni ottimali per gli scanner

Interessante articolo, corredato da numerose foto di esempio, che guida alla scelta della risoluzione ottimale alla quale settare lo scanner per acquisire i propri negativi.

Leggete l'articolo qui.

14 settembre 2009

Lorenzo Castore - Notebook



A dieci anni di distanza dalla sua ultima personale romana, Lorenzo Castore presenta da s.t. foto libreria gli scatti realizzati nel corso degli ultimi mesi: un diario fotografico di circa quaranta immagini in bianco nero intitolato Notebook.

Il fotografo lo ha riassunto come segue: “La serie si chiama Notebook, e non è un progetto fotografico concepito per un fine specifico. Queste foto le farei comunque; le faccio dove capita, senza un filo conduttore, sono le persone che mi sono vicine, quelle che ho incontrato per un attimo, animali, muri, strade, nuvole, tutto. Le fotografie che presento qui riguardano gli ultimi sette mesi, più o meno. Sono come degli appunti di un diario, non pretendono di indagare su altro che non le ventiquattro ore: quello che trovo per la strada e le cose che mi passano per la testa. Certo, vorrei che non fossero percepite come autoreferenziali, ma che potessero dare spazio all'immaginazione di chi le guarda, vorrei che ognuno ci si potesse sentire vicino, prossimo, che guardandole possa venire in mente di dire: ‘anch'io mi sono sentito così, so di che cosa stai parlando...’. Non sono didascalie della mia vita, ma fonti di calore”.

fino al al 26 settembre 2009
dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle 20.00

s.t. foto libreria galleria
Via degli Ombrellari, 25
00193 Roma
tel/fax +39 06 64760105
e-mail: info@stsenzatitolo.it


Altre informazioni e qualche foto le trovate qui.

Fondo Internazionale Orvieto Fotografia sbarca in Cina!



FIOF organizza un viaggio entusiasmente in Cina il prossimo novembre con partenza prevista per il 14 o il 16 novembre.

Riservato ai soli fotografi, e ai loro familiari, sarà un modo piacevole e divertente per conoscere la cultura e le tradizioni di questo incredibile Paese.

E' previsto l'incontro di una delegazione di colleghi dell'Associazione Fotografi Cinesi, in una piacevole serata a Beijing, per conoscere la professione e le molte opportunità economiche che questo Paese offre.

Il costo è di 1.560,00 euro tutto incluso.

Altre informazioni le trovate qui.

13 settembre 2009

Addio a Willy Ronis


Il fotografo francese Willy Ronis e' morto l'altra notte a 99 anni concludendo una carriera di 100.000 scatti.

Leggenda della Parigi in bianco e nero con Robert Doisneau e Henri Cartier-Bresson, fino alla fine dei suoi giorni era rimasto fedele alla storica agenzia Rapho.

'Ha immortalato per noi e per le prossime generazioni una Francia popolare e poetica', gli ha reso omaggio il presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy.

Altre informazioni qui.

Link su wikipedia (in italiano).

Annunciate le nuove Leica X1 e M9



Qualche giorno fa' sono state presentate 2 nuove fotocamere Leica da sogno, per caratteristiche e prezzo.

La piu' interessante e' la Leica M9 a telemetro dotata di sensore CCD full frame (24x36mm). Con i suoi 18 milioni di pixel, questo sensore è ottimizzato sulle specifiche della fotocamera stessa e consente di sfruttare al meglio la qualità degli obiettivi Leica M. Nonostante il sensore 24x36mm, le dimensioni della M9 sono quelle della M8 e della M8.2. La fotocamera, che mantiene le caratteristiche classiche della serie M, è disponibile nella classica versione laccata nera o con finitura grigio antracite.

Con la compatta di alta gamma X1 dotata di sensore CMos formato APS-C tipico delle reflex digitali LEICA apre una nuova linea. Con 12,2 megapixel e singoli pixel di "grandi" dimensioni il sensore raccoglie una grande quantità di luce, ciò che assicura immagini con rumore contenuto (anche a 3200 ISO), ampia gamma dinamica ed una precisa differenziazione delle sfumature di colore. Elementi che trovano supporto nell’obiettivo Elmarit 24mm f/2,8 ASPH. (eq. 35mm). Alle varie funzioni, la Leica X1 aggiunge il Live View (display da 2,7 pollici) ed il controllo di tempo e diaframma con ghiere sulla calotta superiore. Per l’autofocus, regolabile tra 1 o 11 segmenti con riconoscimento del volto, è disponibile la modalità alta velocità. Oltre al file JPEG si può salvare nel formato Adobe Digital Negative (DNG). Corpo in metallo, finiture in pelle e mirino ottico (accessorio) rendono la X1 particolarmente gradevole.

L'annuncio della Leica M9 su dpreview.com
L'annuncio della Leica X1 su dpreview.com

Nuova serie di workshop Contrasto: ottobre 2009 - giugno 2010



Contrasto propone una serie di brevi workshop di tre giornate (un sabato e il fine settimana successivo) indirizzato ai fotografi che non solo vogliono lavorare sul reportage ma anche comprendere come costruire un progetto fotografico e quali siano le tappe e gli strumenti per accompagnarlo nella sua realizzazione.
Dalla definizione di un progetto allo scatto, all’editing finale, alla sua possibile presentazione sul mercato dell’editoria, fino all’organizzazione in mostra e in libro.

I workshop si terranno nella sede romana di Contrasto. I momenti di lavoro e di verifica con i fotografi si alterneranno a visite all’agenzia e incontri con lo staff di Contrasto per comprendere quali siano le fasi e i meccanismi propri del lavoro “con la fotografia”.
Infine, un incontro con esperti del mondo della comunicazione chiuderà, in modo conviviale, i lavori.

I workshop avverranno con cadenza quasi mensile durante tutto l’anno lavorativo, da ottobre 2009 a giugno 2010.

Gli autori, i temi, il calendario, i prezzi e tutto il resto qui.

12 settembre 2009

talk show on mute.

talk show on mute.
talk show on mute. di junkie°

Rilasciata la versione 8.5.26 del software VueScan

Da qualche giorno la Hamrick Software, gli sviluppatori di VueScan, hanno rilasciato la versione 8.5.26 del software piu' usato dai possessori di scanner.

Maggiori informazioni le trovate qui.

4 Workshop di fotografia naturalistica a Gubbio


La Provincia di Perugia propone, nell'ambito delle iniziative promosse per la valorizzazione del proprio territorio, la quarta edizione del workshop di fotografia naturalistica che si svolgerà a Gubbio e sarà condotta dai fotografi naturalisti di fama internazionale Sandra Bartocha e Maurizio Biancarelli.

Sono previste lezioni teoriche e due escursioni sul campo con attività fotografica, al Parco del Monte Cucco e al Parco di Colfiorito.

Il resto della notizia lo trovate qui.

11 settembre 2009

Raccolta "The Complete National Geographic"


Da oggi è possibile acquistare The Complete National Geographic, ovvero una raccolta di tutte le uscite della nota rivista (versione USA) dal 1888 con una sezione dedicata a come migliorare la propria tecnica fotografica.

Altre informazioni e link per l'acquisto online qui.

10 settembre 2009

Recensione della Olympus E-P1 di Thom Hogan


Il famoso fotografo Thom Hogan sul suo sito ha appena presentato la sua prova della nuova Olympus E-P1.

Leggete la prova qui.

10 regole della fotografia da infrangere


Interessante articolo che invita ad infrangere 10 regole fotografiche dettate nel libro "Photography and the Art of Seeing" di Freeman Patterson.

Leggete il provocatorio articolo qui.

09 settembre 2009

Le foto dimenticate del National Geographic


Un archivio immenso, composto da oltre 11 milioni di foto uniche finora chiuse nei sotterranei della National Geographic Society a Washington, stanno per rivedere la luce: saranno esposte in quattro mostre a New York, presso la Steven Kasher Gallery.

La prima esposizione – dal titolo The World in Black and White: Vintage Prints from the National Geographic Archive – aprirà il 17 settembre e durerà un mese.

Ecco alcuni degli scatti esposti e in vendita.

Flickr lancia la sua applicazione per Iphone

Flickr ha appena reso disponibile la sua applicazione per Iphone. Con quest'ultima gli utilizzatori del famoso telefono della Apple potranno accedere a Flickr, fare l'upload delle loro foto, vedere le foto caricate di recente dai loro contatti e molto altro.

La notizia completa la trovate qui.

08 settembre 2009

Mostra Fotografica associazione "Fotografiche Evasioni"

Dal giorno 11 al giorno 17 settembre 2009 presso la Torretta Valadier (vicino Ponte Milvio) a Roma saranno presentate alcune delle migliori immagini prodotte dagli allievi del Corso Base di fotografia (docente G. Romano) e una rassegna delle fotografie eseguite dalla associazione "Fotografiche Evasioni" nel corso delle varie "Uscite Guidate" della passata stagione.

In occasione della mostra sarà possibile avere un colloquio con il Docente per sottoporre a lettura critica un proprio portfolio o un insieme di lavori e ricevere così un eventuale indirizzamento ai corsi della prossima stagione 2009-2010 senza nessun impegno.


La mostra è aperta al pubblico dalle 17:00 alle 24:00 dal 11 al 17 settembre inclusi con ingresso gratuito.

Sabato 12 dalle ore 19:00 aperitivo di incontro con gli autori.

Maggiori informazioni qui.

07 settembre 2009

Presentato un nuovo zoom 70-300 stabilizzato da Sigma


Sigma ha annunciato un nuovo zoom 70-300mm F4-5.6 DG OS, l'obiettivo e' dotato di uno stabilizzatore ottico d'immagine che consente di usare tempi di 4 stop piu' lenti.

L'obiettivo e' utilizzabile anche sulle fotocamere full frame e sara' disponibile a breve per Sigma, Nikon, Canon, Pentax e Sony.

Altre infos qui.

04 settembre 2009

Firenze, Torino, Roma, Palermo: CONFINI.07



Si apre a Firenze Confini.07, la settima edizione di una rassegna fotografica che intende indagare sui “confini”, appunto, oggi sempre più esili fra fotografia ed altre arti, proponendo le opere di autori difficilmente incasellabili, per via delle loro ricerche personali, ma forti di un linguaggio originale e di una loro visione alternativa della realtà.

La rassegna è nata nel 2001 a Roma da un progetto di MassenzioArte, proprio per dar visibilità a simili artisti che diversamente trovano collocazione altrove e vuole essere un momento di verifica del loro lavoro. Grazie al supporto di PhotoGallery, ha trovato una sua vetrina a Firenze, ma soprattutto si è allargata aprendo alla dimensione virtuale con la pubblicazione sul web delle immagini in mostra.

Alle ormai consuete sedi di Roma e Firenze si affiancano quest’anno quelle di Torino e di Palermo, grazie all’entrata in questo circuito di nuovi partner del calibro di Osservatorio Gualino e Lanterna Magica, i quali arricchiscono la manifestazione di nuove connotazioni, col coprire l’Italia da Nord a Sud.

Direttori artistici della manifestazione sono Maurizio Chelucci (MassenzioArte), Francesco Tei (PhotoGallery), Fulvio Bortolozzo (Osservatorio Gualino), Vincenzo Mirisola (Lanterna Magica).

Da oggi 1 settembre, e fino al 13 febbraio 2010, le immagini dei quattro autori prescelti per questa edizione si avvicenderanno, come in una staffetta, nei luoghi espositivi delle quattro città. I fotografi in questione sono Angelina Chávez, Susan Kammerer, Marco Ioannucci e Stefano Parrini. Le loro immagini sono pubblicate su PhotoGallery.

Altre infos le trovate qui.

Questo e' il sito ufficiale della manifestazione.

Ancora sul festival VISA pour L'image 2009



Qualche giorno fa' abbiamo parlato del famoso festival della fotografia di reportage di Perpignan in Francia.

Questi sono un paio di link interessanti per chi vuole approfondire l'argomento:
Galleria fotografica di Repubblica
Interessante articolo di repubblica di agosto 2008 sul festival in oggetto

Questo e' il nostro precedente post sull'argomento

03 settembre 2009

Panasonic presenta la nuova DMC-GF1


Panasonic ha appena presentato la nuova DMC-GF1 in diretta concorrenza con la Olympus E-P1...

E' definita la piu' piccola e leggera fotocamera digitale con lenti intercambiabili e flash attualmente in commercio. E' dotata di un sensore da 12 megapixels e il display lcd da 3 pollici. Un prodotto sicuramente interessante.

Le caratteristiche le trovate qui
Questa invece e' una prova rapida di dpreview.com

Concorso fotografia naturalistica "Riserva dell'Insugherata"



La cooperativa Ambientale Climax vi invita a partecipare al concorso fotografico "La flora e la fauna della Riserva Naturale dell'Insugherata".

Ricchi premi offerti dal negozio Metrophoto di Roma.

Scadenza concorso 26 settembre 2009 alle 13:00.

Altre infos le trovate qui.
Questo invece e' il regolamento.

02 settembre 2009

PhotographyBB Online Magazine di Agosto


Da qualche giorno e' disponibile l'ultimo numero PDF della rivista online "PhotographyBB"

La rivista e' redatta da un gruppo di autori volontari che contribuiscono gratuitamente allo scopo di aiutare i principianti su argomenti come la tecnica fotografica e il fotoritocco in generale.

Se vi piace la rivista prendete in considerazione la possibilita' di donare una piccola somma come riconoscimento degli sforzi di questo gruppo di appassionati.

Potete scaricare il PDF dell'ultimo numero qui.

Presentata la nuova Canon EOS 7D



Come largamente anticipato Canon ha appena annunciato la sua nuova reflex digitale siglata EOS 7D.

La reflex in questione ha un sensore APS-C (quindi non full frame) da 18 megapixels che le consente di raggiungere fino a 12800 Iso e 8 frames al secondo. Particolarmente interessante e' il mirino ottico.

Maggiori informazioni le trovate qui

Questa e' una recensione rapida sempre da Dpreview.com

01 settembre 2009

Ispirazione: raccolta di belle foto in bianco e nero

Interessante e stagionato post di Smashingmagazine.com, si tratta di una raccolta di tante belle foto in bianco e nero da usare come esempio o da ispirazione.

Buona visione!