30 agosto 2009

Visa Pour L'Image - Edizione 2009



Il 29 agosto e' iniziata l'edizione 2009 di Visa pour l'Image, il festival di fotogiornalismo di Perpignan in Francia.

Forse in assoluto la piu' nota manifestazione focalizzata sul reportage, ancora una volta presenta un calendario ricchissimo di eventi, incontri e proiezioni, in aggiunta a un'intera settimana dedicata ai professionisti del settore che, accreditandosi, possono godere di un'importante occasione di confronto e approfondimento in merito alle tendenze del giornalismo, al suo stato di salute in generale e ai possibili scenari futuri.

Maggiori informazioni le trovate qui.

Questo e' il sito ufficiale del festival.

29 agosto 2009

Archivio fotografico della Nasa online



Da qualche giorno e' disponibile online un nutrito archivio fotografico della Nasa.

Le foto sono in alta risoluzione e il sito vale sicuramente una visita.

Maggiori dettagli li trovate qui.
Il sito ufficiale della Nasa con le immagini.

28 agosto 2009

Il fotografo prigioniero della privacy

Per Umberto Verdoliva, fotografo di strada, inventarsi qualcosa per evadere la questione privacy dei soggetti ritratti non è semplice. Per quanto banali i detti racchiudono sempre la verità, si fa d'arte virtù, e Umberto è riuscito ad imprimere sulla pellicola un nuovo punto di vista. Dei soggetti, ritratti nella loro quotidianità, non si vedono mai gli occhi. "Il mio - dice Umberto - è solo un modo per dire rispettate anche la nostra passione di fotografi di strada... la street, con i suoi autori famosi ha fatto la storia della fotografia contemporanea"

Sito ufficiale.
Galleria fotografica su Repubblica.

27 agosto 2009

Contrasto: mostra sul Lavoro



Il 27 agosto 2009 alle ore 19:00, si inaugura a Modena, all’interno del Festival Provinciale del PD la mostra Lavoro. Fondato sui diritti, realizzata da Contrasto.

Le immagini di Gianni Berengo Gardin, Roberto Caccuri, Francesco Cocco, Salvatore Esposito, Alessandro Imbriaco, Massimo Siragusa e Riccardo Venturi raccontano sette diverse storie di lavoro. Questi reportage offrono una riflessione su temi come il Made in Italy fotografato da Massimo Siragusa, le aziende impegnate nell’ecosostenibilità e nell’innovazione documentate da Roberto Caccuri, le risaie del nord d’Italia negli scatti di Gianni Berengo Gardin, gli istituti professionali destinati a formare i giovani di Alessandro Imbriaco. Ma anche il lavoro nero, raccontato da Francesco Cocco; gli infortuni e le morti sul lavoro nelle foto di Riccardo Venturi e il dramma della disoccupazione a Napoli ritratto da Salvatore Esposito.

Accanto ai fotografi di Contrasto e alle loro toccanti immagini sulla realtà italiana, uno sguardo al resto del mondo attraverso una selezione delle più importanti fotografie dell’agenzia Reuters, con la proiezione delle immagini del lavoro nei diversi paesi del mondo.

Altre infos le trovate qui.

26 agosto 2009

Concorso a tema "Il mondo dei fiori"

L'Associazione Culturale "Le Fonti" di Cottanello (Rieti), indice ed organizza, con il Patrocinio del Comune di Cottanello, il primo concorso fotografico a tema: "Il mondo dei fiori"

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, le fotografie dovranno essere stampate su carta fotografica di qualità e dimensioni max 20x30 o montate su un leggero supporto di dimensioni max 20x30 cm

La quota di partecipazione, a titolo di rimborso spese, è stabilita in € 10.00.
La quota dovrà essere allegata alle opere, in busta chiusa unitamente alla copia della scheda d'accompagnamento compilata in ogni sua parte.

Ogni partecipante può presentare al massimo 3 fotografie che non sia mai state premiate e/o pubblicate in altro concorso, pena l'esclusione, ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere.

Altre infos le trovate qui.

25 agosto 2009

Adobe rilascia la versione beta di Camera RAW 5.5

Adobe ha rilasciato la nuova versione del plug-in Camera raw in modo da poter caricare in photoshop le immagini RAW delle nuove fotocamere Olympus E-P1 Micro, Nikon D3000 e D300s e la nuova Panasonica DMC-FZ35 ultrazoom.

Altre informazioni le trovate qui.

Scaricate la nuova versione direttamente da qui.

24 agosto 2009

Nuove compatte Canon G11 e S90

           
La Canon ha appena annunciato due nuove compatte degne di nota: la Powershot G11 e la Powershot S90.

Utilizzano tutte e due un sensore CCD da 10 megapixels delle dimensioni di 1/1.7" e sono dotate di zoom ottico stabilizzato che parte dalla focale di 28mm... Scattano tutte e due sia in RAW che in JPG e consentono l'utilizzo di controlli manuali...

Presentazione della Canon Powershot G11 su dpreview.com
Presentazione della Canon Powershot S90 su dpreview.com

19 agosto 2009

Test pellicola Kodak Ektar 100


Recentemente la Kodak ha introdotto la nuova pellicola a colori Ektar a grana finissima, ideale per essere acquisita da uno scanner.

Questa e' la pagina dedicata alla pellicola ektar sul sito Kodak

Questo e' il link alla recensione della pellicola stessa.

17 agosto 2009

Collezione di risorse fotografiche su Twitter


Quello che segue e' il link ad un elenco di risorse fotografiche presenti su Twitter suddivise per genere: Photography Organizations, Photo Labs and Supplies, Stock Agencies, Product Outlets, Photography Magazines, Awards & Prizes, Photoshop.

http://blogs.photopreneur.com/twitter-photography-resources-list

16 agosto 2009

Stories of the eye


Per celebrare il 50 anniversario della nascita della mitica "Olympus Pen" e per pubblicizzare l'uscita sul mercato della nuova Olympus E-P1 (che ricorda molto la Pen nelle forme) e' stato lanciata questa interessante iniziativa.

Maggiori informazioni sull'iniziativa le trovate qui.
Questo invece e' il sito ufficiale dell'iniziativa

Questo e' il link sulla recente morte di Yoshihisa Maitani (creatore della Olympus Pen)
Questo e' il link alla presentazione della nuova Olympus E-P1

15 agosto 2009

I vincitori del "Nikon Photo Contest International 2008-2009"


Da qualche giorno sono stati resi noti i vincitori del "Nikon Photo Contest International 2008-2009". Il premio e' stato istituito nel 1969 ed ogni hanno consente a fotografi professionisti ed amatoriali di confrontarsi.

Qui trovate l'articolo completo.
Questo invece e' il sito ufficiale del contest.

14 agosto 2009

40 anni dal festival di Woodstock


Il festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969, all'apice della diffusione della cultura hippy, che voleva riunire con "3 days of peace and music"; ma fu anche l'ultima grande manifestazione del movimento, che da allora si diffuse sempre più pure fuori dagli Stati Uniti, dove era nato, ma senza la coesione e l'originalità che avevano permesso negli anni Sessanta eventi come il Monterey Pop festival, la Summer of Love a San Francisco e, appunto, il festival di Woodstock.

In occasione dei 40 anni di questo evento proponiamo un paio di gallerie fotografie e il link alla descrizione dell'evento per i piu' giovani.

Foto dal sito della Magnum
Le foto di Elliot Landy dal sito di Slate Magazine
Descrizione dell'evento su Wikipedia

10 agosto 2009

Martin Parr su Google


Le immagini di Martin Parr possono essere la prima cosa che vedete quando fate una ricerca su Google. Il team di iGoogle ha da poco aggiunto aggiunto il tema dedicato a Martin Parr.

Altre informazioni qui.

Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8G ED test su sensore FULL FRAME


Disponibile su www.photozone.de la prova dettagliata del favoloso Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8G ED. Il test e' stato effettuato sul sensore full frame della Nikon D700.

Leggete la prova qui.

08 agosto 2009

"Little Boy" su Hiroshima



I bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki in Giappone furono due attacchi nucleari operati sul finire della Seconda guerra mondiale.

Il mattino del 6 agosto 1945, l'Aeronautica militare statunitense lanciò la bomba atomica "Little Boy" sulla città giapponese di Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio dell'ordigno "Fat Man" su Nagasaki. Il numero di vittime dirette è stimato da 100.000 a 200.000[1], la maggior parte delle quali civili. Per la gravità dei danni diretti ed indiretti causati dagli ordigni, e per il fatto che si è trattato del primo e unico utilizzo in guerra di tali armi, i due attacchi atomici vengono considerati fra gli episodi bellici più significativi dell'intera storia dell'umanità.

Su "The Big Picture" hanno reso disponibile una galleria fotografica nella speranza che nessuno dimentichi mai quanto accaduto.

Potete vederla qui:
http://www.boston.com/bigpicture/2009/08/hiroshima_64_years_ago.html

Marilyn Monroe (indimenticata)


In occasione dell'anniversario della morte dell'indimenticata Marilyn Monroe (5 agosto 1962) la Magnum ci propone una galleria di scatti fotografici della bellissima attrice effettuati da Eve Arnold.

La galleria con le foto di Marylin la trovate qui.

Se non conoscete Eve Arnold qui trovate la sua storia (e' stata il primo membro femminile della Magnum).

07 agosto 2009

E' online il numero 24 di Witness Journal!



In questo numero estivo:

- "Patrasso non esiste" di Giampaolo Musumeci
- "IDP (Internally Displaced People) in Colombia" di Antonio Tiso
- "NATs, per un lavoro dal volto umano" di Federico Tovoli
- "University of Quarto Oggiaro" di Alessandro Ummarino
- "Russia: giornalismo sotto attacco" di Ilenia Piccioni
- "Homeless" di Christian Venturini
- "Colori di madre" di Teresa Carreño
- "Pesca antica" di Massimo Valicchia

Witness è un progetto rivoluzionario, fuori dalle attuali logiche del mercato editoriale sia in termini di contenuti, sia in termini di distribuzione, sia in termini di modello e logiche di business. Witness è infatti un contenitore editoriale che viene riempito di volta in volta senza seguire una linea editoriale vera e propria, come avviene nei giornali “normali”, ma scegliendo i servizi secondo criteri rispondenti all'importanza dei fatti, alla loro attualità e anche alla bellezza o alla potenza delle fotografie. Al centro ci sono sempre le immagini con il loro carico di verità che da solo vale più di mille parole.

Leggi il WJ24 qui!

Sony presenta il nuovo sensore CMOS "Exmor R"

Le ultime compattine presentate da Sony (TX1 e WX1) sono le prime ad utilizzare il nuovo sensore cmos retro-illuminato che la compagnia ha sviluppato. I vantaggi del sensore sono maggiore velocita', minori consumi, maggiore sensibilita' e riduzione del rumore digitale.

Trovate tutti i dettagli tecnici qui (in inglese):
http://www.dpreview.com/news...

Trovate tutti i dettagli tecnici qui (in italiano):
http://punto-informatico.it/2693246/PI/News/un-super-sensore-nelle-cyber-shot.aspx

Le nuove compattine Sony DSC-WX1 & TX1:
http://www.dpreview.com/news...

06 agosto 2009

Vespa

Vespa
Vespa di Capannelle

I mostri sacri della Magnum: W. Eugene Smith



L'agenzia fotografica Magnum tramite la sua newsletter riporta in primo piano all'attenzione dei suoi lettori il fotografo W. Eugene Smith.

Qui trovate la scheda di approfondimento
http://eepurl.com/cOGT

Software di fotoritocco Photoscape


Photoscape è un software gratuito di editing di immagini per windows prodotto da photoscape.org, si tratta di una suite di editing fotografico che include navigazione/visualizzazione di immagini, modifica, stampa, ridimensionamento e ridenominazione, e persino di conversione RAW.

Questo ottimo programma include sia funzioni standard che personalizzate, opzioni per la regolazione di luminosità, contrasto, esposizione, correzioni ed altro ancora.

Offre tutta una serie di filtri effetto di immagine ed una raccolta di immagini, cornici e maschere che possono essere applicati per migliorare la presentazione delle foto.

Troverete anche opzioni di stampa che consentono di creare layout per combinare più foto su una singola pagina in base alle loro dimensioni di stampa. È inoltre possibile creare collage di immagini provenienti da diversi modelli di layout, che possono essere salvati come nuovi file JPG.

Altre caratteristiche interessanti includono batch-editing, animazioni GIF, visualizzazione EXIF, watermark, presentazioni e molto altro ancora.

http://www.photoscape.org

05 agosto 2009

L'agenzia fotografica Gamma rischia la chiusura

Gamma, la "storica" agenzia francese rischia la chiusura.

Nata nel 1966, in un mercato in cui Magnum, Reporters Associés, Apis, Dalmas, Europress, Keystone e Rapho dettavano legge da anni, si impone subito nel mondo per la qualità dei servizi realizzati dai suoi fotografi. Nel giro di vent’anni, lavora con diciannove fotografi inviati nelle zone più “calde” del pianeta, ha quattro filiali attive (Gamma televisione, Copyright, Photomania e Gamma-Formation) ed archivi di incredibile valore (oggi possiede il terzo patrimonio fotografico dopo Corbis e Getty Images).

Approfondimenti sulla notizia


La notizia da Adnkronos

Approfondimenti in inglese dalla Reuters

Da Nikon fotocamera con proiettore incorporato


La Nikon ha appena presentato la nuova Coolpix S1000pj, la prima fotocamera compatta al mondo con proiettore incorporato che consente di condividere foto e filmati senza bisogno di collegare a un televisore o a un computer. Estremamente semplice da usare, vi basterà toccare un pulsante per proiettare i vostri scatti e video preferiti su una superficie piatta, che sia la parete per una presentazione o il soffitto per la storia della buona notte. Dotata di un corpo sottile per portarla sempre con voi e di tante funzioni automatiche per scattare senza difficoltà immagini impeccabili, condividere le vostre storie con parenti e amici ovunque vi troviate non è mai stato così divertente. La COOLPIX S1000pj è un modo fantastico per condividere i vostri ricordi.

La fotocamera è disponibile nei colori nero e argento caldo.

Maggiori infos le trovate qui.

04 agosto 2009

E' morto Yoshihisa Maitani il creatore della Olympus Pen



La scorsa notte si e' spento all'eta' di 76 anni Yoshihisa Maitani, il creatore della Olympus Pen, in un ospedale di Tokyo per problemi respiratori.

La notizia giunge negli stessi giorni in cui la Olympus ha commercializzato la sua Olympus E-P1 che e' basata sul design della mitica Pen.

Altri dettagli della notizia.

Invece della nuova Olympus E-P1 abbiamo parlato qui.

Galleria di foto sui tuffi



In occasione dell'estate su "The Big Picture" hanno reso disponibile una interessantissima raccolta di foto sui tuffi.

Potete vederla qui:
http://www.boston.com/bigpicture/2009/07/dive_right_in.html

03 agosto 2009

Holgapalooza 2009 photo contest



E' un concorso fotografico annuale e una celebrazione della mitica fotocamera HOLGA.

C'e' tempo per concorrere con i propri scatti fino al 25 settembre 2009.

Tutte le informazioni e le numerose categorie in cui concorrere le trovate qui:
http://www.holgapalooza.com

01 agosto 2009

Pinhole: istruzioni per fotografare senza obiettivo.

Sul numero di FeelNikon di luglio 2009 e' presente un interessante articolo relativo alla fotografia con la tecnica denominate "Pinhole" che, per dirla molto in breve, consiste nel fotografare senza obiettivo montato sulla macchina fotografica con risultati spesso molto sorprendenti.

Il numero feelNikon di luglio 2009 lo trovate qui:
http://www.nital.it/newsletter/feelnikon/22/

L'articolo sulla fotografia "pinhole" invece e' questo:
http://www.nital.it/experience/pinhole.php#05